Vai alla home di Parks.it
Mappa interattiva
Mostratevi online ai lettori di Parks.it

Itinerari

Itinerari ed escursioni

A piedi o in barca, in bicicletta o in trenino o ancora a cavallo, scoprendo le meraviglie di un territorio tra terra e acqua. I modi per fruire del Parco del Delta del Po sono davvero i più disparati!
Da Goro e Mesola a Comacchio, da Ravenna a Cervia, sono centinaia le escursioni proposte per vivere a ritmo slow l'incontaminata natura dei luoghi, oltre a laboratori didattici, visite guidate, esperienze di birdwatching, eventi sportivi e molto altro ancora.

Valli di Comacchio
Valli di Comacchio
Un Parco per tutti
Un Parco per tutti

Un Parco per tutti

Il Parco del Delta del Po ha una conformazione territoriale composita. Il tratto fondamentale che lo contraddistingue è costituito dall'acqua: fiume, mare, valle o bacini salini. Per la sua particolare situazione geomorfologica il territorio del Parco si presta, forse più di altri, ad occasioni di visita anche per chi ha esigenze particolari. Quello che può sembrare una limitazione permette tuttavia di fornire ulteriori e diversi "punti di vista" che rendono davvero nuova la "lettura" della natura.

Georif.  ItinerarioPercorribilità Interesse
Pedalando tra la StoriaPedalando tra la Storia
Un percorso per scoprire le origini del territorio deltizio, la sua formazione e bonifica da parte dell'uomo
Partenza: Bosco della Mesola
In bici Sentiero per tuttiIn bici
 
Elevato interesse: fauna Elevato interesse: storia 
Pedalando immersi nella PinetaPedalando immersi nella Pineta
Percorso andata-ritorno che conduce dal Centro Visita La Bevanella, alla Basilica di Classe e al Museo Classis
Partenza: Centro Visita La Bevanella
In bici Sentiero per tuttiIn bici
 
Elevato interesse: storia 
Pedalando tra Porto e SalinaPedalando tra Porto e Salina
Percorso ad anello con partenza dal Parco Naturale di Cervia, Casa delle Farfalle, MUSA (Museo del Sale), Centro Visita le Saline e ritorno
Partenza: Parco Naturale di Cervia
In bici Sentiero per tuttiIn bici
 
Elevato interesse: fauna 

Le strutture adeguate e le possibilità di fruizione possibili nelle diverse stazioni del Parco del Delta del Po:

Museo del Bosco e del Cervo - Castello di Mesola (Mesola Ferrara)
Il Centro si rivolge a tutti i visitatori del Parco con particolare attenzione agli studenti di ogni ordine e grado e può costituire il punto di partenza per la visita di tutte le stazioni del Parco.
Al centro della struttura è stato predisposto uno spazio multiplo di aggregazione mentre è a disposizione delle classi un laboratorio didattico-naturalistico per lo svolgimento delle esperienze pratiche.
(Il Centro è posto al secondo piano dell'edificio - è raggiungibile con l'ascensore)
Info: + 39 339 1935943 - E-mail: prolocomesola@gmail.com

Riserva Naturale Gran Bosco della Mesola (Mesola - Ferrara)
All'interno del bosco, un polmone verde di circa mille ettari, è stato realizzato un percorso attrezzato per non vedenti: con l'ausilio una guida tattile e apposite tabelle è possibile conoscere e percepire l'atmosfera dell'ambiente attraverso tutti i sensi per cogliere umori, odori e "voci" del bosco.
Per informazioni: Corpo Forestale dello Stato, tel. + 39 0544 437379 - E-mail: fra43013@pec.carabinieri.it
Il bosco si può visitare anche in pulmino elettrico
Escursioni guidate all'interno della Riserva Naturale: Servizio Informativo del Parco + 39 0533 81742

Palazzina IAT - Abbazia di Pomposa (Codigoro - Ferrara)
L'edificio su due piani, accoglie al piano terra l'ufficio informazioni dell'area nord: la stazione "Volano-Mesola-Goro". Al piano superiore – raggiungibile attraverso il servoscala - è possibile ammirare mostre di pittura e fotografiche.
Info: tel. + 39 0533 719119 - E-mail: iat.pomposa@comune.codigoro.fe.it

Valle Canneviè - Porticino (Volano - Ferrara)
Il percorso all'interno della valle, propone capanni per l'osservazione dell'avifauna predisposti per una facile accessibilità.
Info: tel. + 39 0533719014 - E-mail: info@oasicannevie.com

Museo del Territorio di Ostellato (Ostellato - Ferrara)
Accessibilità: infrastrutture idonee all'accoglienza di persone con disabilità.
Info: tel. + 39 0533 681368

Vallette di Ostellato (Ostellato - Ferrara)
Le Vallette di Ostellato sono un'oasi naturalistica lunga circa 10 km dove terra e acqua convivono in perfetta armonia facendone il luogo ideale per passeggiate, escursioni, birdwatching, pesca sportiva e fotografia naturalistica
Info: tel. +39 0533 681240 – 347 2165388 - E-mail: vallette@atlantide.net

Manifattura dei Marinati - Presidio Slow Food e Laboratorio dell'Anguilla Marinata tradizionale della Valli di Comacchio (Comacchio - Ferrara)
Per oltrepassare ogni barriera architettonica, l'accesso è agevolato da pedane, tappeti e montacarichi adatti ad ogni tipo di disabilità motoria.
Info: tel. +39 0533 81742 - E-mail: manifatturadeimarinati@parcodeltapo.it

Valli di Comacchio (Comacchio - Ferrara)
Alla stazione "Foce", a tre chilometri da Comacchio, inizia il percorso in barcone che permette di visitare i suggestivi ambienti vallivi. Info: +39 0533 81302 - E-mail: info@podeltatourism.it

Museo della Nave Romana (Comacchio - Ferrara)
Il museo ospita il prezioso carico rinvenuto sulla nave romana scoperta nel 1981 nei pressi di Comacchio. Struttura dotata di servoscala.
Info: tel. + 39 0533 311316 - www.comune.comacchio.fe.it/sistemamuseale

Museo del delta Antico (Comacchio)
Il nuovo museo illustra l'evoluzione del territorio e degli insediamenti umani che hanno caratterizzato la storia dell'antico delta del Po
Info: tel. +39 0533 311316 - E-mail: info@museodeltaantico.com

Museo delle Valli di Argenta (Argenta - Ferrara)
Allestito nel Casino di Campotto (Argenta) il museo propone al piano terra un percorso didattico rivolto alla scoperta dei siti ambientali e alle loro particolari caratteristiche. Al piano superiore (si può accedere attraverso il servoscala) la struttura museale dispone fra l'altro di una sala per ascoltare "il concerto della Valle".
Info: Tel. + 39 0532 808058 - E-mail: info@vallidiargenta.org

Bosco del Traversante - Valli di Argenta (Argenta - Ferrara)
Tra le Casse Campotto e Valle Santa si trova un lembo di bosco idrofilo di circa 150 ettari, residuo di foresta planiziale. Il bosco attualmente si presenta con una composizione vegetazionale relativamente giovane. Fra gli alberi del bosco è stato realizzato un percorso tattile per non vedenti, facilmente fruibile. Seguendo una guida tattile attraverso l'ausilio di cartelli esplicativi la natura deltizia si offre alla scoperta.
Info: Museo delle Valli di Argenta tel. + 39 0532 808058 - E-mail: info@vallidiargenta.org

Palazzone di S. Alberto (S. Alberto - Ravenna)
Centro Visite della Stazione "Pineta San Vitale e Piallasse di Ravenna". All'interno vengono periodicamente allestite mostre di carattere documentale e arte, ma anche di ambiente, cultura e natura. Al secondo piano del Palazzone è allestito il Museo Ornitologico di Ravenna.
Info: tel. + 39 0544 528710 - E-mail: natura@atlantide.net

Pineta San Vitale (Ravenna)
Dal un grande prato centrale all'interno della Pineta di sviluppano numerosi sentieri con vari gradi di fruibilità.
Info: Ufficio informazioni turistiche Ravenna Tel. + 39 0544 35404 - E-mail: iatravenna@comune.ra.it

Pineta Marina di Ravenna (Ravenna) La Pineta ad occhi chiusi
Nuovo percorso naturalistico... ad occhi chiusi nella Pineta di Marina di Ravenna (Ravenna): una guida tattile che si snoda lungo un tracciato circolare di trecento metri e propone tabelle esplicative.
Info: Ufficio informazioni turistiche Ravenna Tel. + 39 0544 35404 - E-mail: iatravenna@comune.ra.it

Cubo Magico Bevanella (Savio - Ravenna)
Il Centro Visite Cubo Magico Bevanella è il naturale punto di partenza per escursioni a piedi, in barca elettrica, in bicicletta, in canoa in uno degli ambienti più selvaggi e di maggiore valore naturalistico della provincia di Ravenna e dell'intero litorale Adriatico.
Tel. + 39 0544 528710 - E-mail: bevanella@atlantide.net

Centro Visita Saline di Cervia (Cervia - Ravenna)
Il centro di accoglienza è posto accanto alle Saline. Attraverso un ponticello è possibile seguire il percorso tracciato lungo un tratto perimetrale del bacino salino. Schermature con feritoie ed un capanno appositamente allestito permettono l'osservazione dell'avifauna.
Info: Tel. + 39 0544 973040 - E-mail: salinadicervia@atlantide.net

Museo del Sale (Cervia - Ravenna)
I magazzini, ad un solo piano, consentono una facile accessibilità. All'interno è allestita la mostra permanente della civiltà salinara.
Info: Tel. + 39 0544 977592 - E-mail: museodelsale@virgilio.it

Ecomuseo delle Erbe palustri (Villanova di Bagnacavallo - Ravenna)
L'Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo è organizzato in varie sezioni espositive e comprende sale didattiche e multimediali. Il museo espone una ricca collezione di manufatti e attrezzature legati alla lavorazione e intreccio delle erbe palustri e del legno nostrano, caratteristica del paese di Villanova fino agli anni Sessanta del Novecento.
Info: Tel. + 39 054547122 - E-mail: erbepalustri.associazione@gmail.com

Itinerari per Stazioni

Benvenuti nel Delta del Po!
La Natura qui è di casa: una terra ricca di acqua e di emozioni, il regno dell'avifauna, un tesoro di biodiversità.
Il Delta del Po dell'Emilia-Romagna: cinquantaquattromila ettari che racchiudono la storia, moderna e antica, del Po in un alternarsi di boschi secolari, antiche pinete, saline, foreste allagate, valli salmastre o di acqua dolce e lagune che rappresentano la più vasta estensione italiana di zone umide protette.
Il Delta del Po, un territorio tra i più belli d'Italia, si presenta dunque come l'ideale meta per immergersi, in vari periodi dell'anno, nell'atmosfera dolce e rilassante della Natura, per visitare paesaggi nuovi e dai colori inconsueti, dove trascorrere piacevoli giornate e gustare sapori autentici.

Vi auguriamo una piacevole visita nel Delta del Po!

Georif.  ItinerarioPercorribilità Interesse
Campotto di ArgentaCampotto di ArgentaA piedi In bici A piedi
 
Elevato interesse: bird watching Elevato interesse: panorama Elevato interesse: storia 
Centro Storico di ComacchioCentro Storico di ComacchioA piedi In bici In barca A piedi
 
Elevato interesse: storia 
Pineta di Classe - Salina di CerviaPineta di Classe - Salina di CerviaA piedi In bici A piedi
 
Elevato interesse: flora Elevato interesse: fauna Elevato interesse: storia 
Pineta San Vitale - Piallasse di RavennaPineta San Vitale - Piallasse di RavennaA piedi A piedi
 
Elevato interesse: flora Elevato interesse: fauna Elevato interesse: bird watching 
Valli di ComacchioValli di ComacchioA piedi In bici A piedi
 
Elevato interesse: fauna 
Volano Mesola GoroVolano Mesola GoroA piedi In bici A piedi
 
Elevato interesse: fauna Elevato interesse: panorama Elevato interesse: storia 

Georif.  ItinerarioPercorribilità Interesse
Lungo il Fiume LamoneLungo il Fiume Lamone
Un percorso ciclopedonabile sul fiume Lamone, che attraversa le campagne di Russi e Bagnacavallo, in un ambiente fatto di storia, cultura e natura
In bici In bici
 
Elevato interesse: flora Elevato interesse: fauna Elevato interesse: storia 
Da Valle a ValleDa Valle a Valle
Da Argenta a Comacchio attraverso i magici e scenografici panorami offerti dalle Valli
Partenza: Argenta
In bici In bici
 
Elevato interesse: fauna Elevato interesse: panorama Elevato interesse: storia 
Sugli sterrati lungo il SavioSugli sterrati lungo il Savio
Da Cervia a Cervia alla scoperta degli sterrati lungo il Savio
Partenza: Cervia
In bici In bici
 
Elevato interesse: fauna Elevato interesse: panorama 
I Parchi tra Ravenna e CerviaI Parchi tra Ravenna e Cervia
Un percorso ad anello tra Ravenna, Cervia e la costa
In bici In bici
 
Elevato interesse: fauna Elevato interesse: panorama Elevato interesse: storia 
Pedalando nelle Pinete di RavennaPedalando nelle Pinete di Ravenna
Una tranquilla pedalata nel verde delle pinete che si estendono tra Ravenna Cervia
In bici In bici
 
Elevato interesse: fauna Elevato interesse: panorama 
Comacchio e i colori della ValleComacchio e i colori della Valle
Uno splendido itinerario nel cuore delle Valli di Comacchio in un percorso sospeso tra terra e acqua
Partenza: Comacchio
In bici In bici
 
Elevato interesse: fauna Elevato interesse: storia 
Birdwatching nelle Valli di acqua dolceBirdwatching nelle Valli di acqua dolce
Dalle Vallette di Ostellato alle Delizie Estensi in un percorso tra arte, natura e cultura!
Partenza: Ostellato
In bici In bici
 
Elevato interesse: fauna Elevato interesse: bird watching Elevato interesse: panorama Elevato interesse: storia 

Birdwatching
Birdwatching

Itinerari del Birdwatching

Negli ultimi anni il birdwatching ha incrementato continuamente il numero di utenti, sia in Europa, che in Italia, in particolare nel Delta del Po che, com'è noto, è popolato da centinaia di specie diverse di uccelli.
Questi meravigliosi habitat hanno attratto in zona moltissimi appassionati intenzionati ad ammirare le evoluzioni di questi animali e per praticare questa attività di turismo sostenibile nel pieno rispetto della natura.

Georif.  ItinerarioPercorribilità Interesse
Birdwatching a Volano - Mesola - GoroBirdwatching a Volano - Mesola - GoroA piedi A piedi
 
Elevato interesse: fauna Elevato interesse: bird watching Elevato interesse: panorama 
Birdwatching Campotto di ArgentaBirdwatching Campotto di ArgentaA piedi A piedi
 
Elevato interesse: fauna Elevato interesse: bird watching 
Birdwatching Centro Storico di ComacchioBirdwatching Centro Storico di ComacchioA piedi A piedi
 
Elevato interesse: fauna Elevato interesse: bird watching 
Birdwatching Salina di CerviaBirdwatching Salina di CerviaA piedi A piedi
 
Elevato interesse: fauna Elevato interesse: bird watching 
Birdwatching Stazione Pineta di San Vitale - Piallasse di RavennaBirdwatching Stazione Pineta di San Vitale - Piallasse di RavennaA piedi A piedi
 
Elevato interesse: fauna Elevato interesse: bird watching 
Birdwatching Valli di ComacchioBirdwatching Valli di ComacchioA piedi A piedi
 
Elevato interesse: fauna Elevato interesse: bird watching 

Itinerari in barca e in bici nel Delta del Po: navigare e pedalare in un sito UNESCO

Spegnete il motore e disponetevi in modalità "slow"! Non sprecate, soprattutto, l'opportunità di provare un'esperienza nuova: se non lo avete mai fatto, pedalate tranquillamente sugli argini pianeggianti o lasciatevi cullare da un'escursione in barca; e se non avete mai provato, imparate a pescare le vongole! Gli itinerari suggeriti, che riguardano l'area nord del Parco del Delta del Po emiliano, tra Volano, Mesola e Goro, sono sempre fruibili e si svolgono lungo piste ciclabili, in barca, o su strade che collegano i punti d'interesse. Ogni itinerario può durare qualche ora o un'intera giornata; per le proposte che includono la navigazione è consigliabile prenotare in anticipo.
Per estendere l'esplorazione al Parco nell'area centrale di Comacchio e a sud verso Cervia, basta attingere alle informazioni sul sito ufficiale del parco stesso (www.parcodeltapo.it)

Georif.  ItinerarioPercorribilità Interesse
 1. Lungo il Po: dal Castello alla TorreIn bici In bici
 
 2. Sulle tracce del cervo della MesolaIn bici In bici
1 h 30 m
Elevato interesse: fauna 
 3. Bike & Boat dall'Abbazia alla Foce del Po di VolanoIn bici In barca In bici
 
 4. Birdwatching al vecchio faroIn barca In barca
2 h
Elevato interesse: bird watching 
 5. A pesca di vongoleIn barca In barca
2 h
 6. In motonave alla Foce del PoIn barca In barca
 
 7. Itinerario della vongolaIn bici In barca In bici
 
 8. Bike and Boat da Goro a Volano
Itinerario intermodale in barca e in bicicletta
Partenza: Goro
In bici In barca In barca
3 h
 9. Un viaggio nel silenzio della foceIn barca In barca
2 h

Georif.  ItinerarioPercorribilità Interesse
Mappa con itinerario georiferito 21 - Argenta - Valli di Comacchio
Partenza: Argenta
21 tappa di: Via Romea
A piedi A piedi
E - Escursionistico
 
Mappa con itinerario georiferito 22 - Valli di Comacchio - Casalborsetti
Partenza: Valli di Comacchio
22 tappa di: Via Romea
A piedi A piedi
E - Escursionistico
 
Mappa con itinerario georiferito 23 - Casalborsetti - Ravenna
Partenza: Casalborsetti
23 tappa di: Via Romea
A piedi A piedi
E - Escursionistico
 

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2021 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po