Vai alla home di Parks.it

A cena con l’UNESCO: parte “UPVIVIUM - Biosfera Gastronomica a Km 0”

Un concorso enogastronomico tra tre Riserve di Biosfera MaB UNESCO - Appennino Tosco Emliano, Delta del Po e Alpi Ledrensi e Judicaria

(Comacchio, 05 Ott 17) Ai nastri di partenza UPVIVIUM il concorso gastronomico che coinvolge 30 ristoranti di 3 Riserve di Biosfera MaB UNESCO italiane: l'Appennino Tosco-Emiliano, il Delta Po e le Alpi Ledrensi e Judicaria, tre territori caratterizzati da eccellenze agroalimentari e da una rinomata tradizione gastronomica. Tre territori distanti e diversi tra loro, accumunati dal riconoscimento UNESCO che ne garantisce l'equilibrio e la sinergia tra uomo e ambiente che proprio nella ristorazione trova una delle più efficaci forme di espressione.

30 ristoranti si sfideranno quindi da venerdì 6 ottobre 2017 fino a domenica 17 dicembre 2017 nell'ideazione di ricette, tutte create appositamente per UPVIVIUM grazie anche al supporto e supervisione di ALMA - Scuola Internazionale di Cucina Italiana, che utilizzano e valorizzano le tipicità agroalimentari a "km 0".

Il tema che caratterizza il concorso in questa edizione è "la tavola conviviale", che permette di valorizzare la creatività degli chef in concorso ed offre al cliente l'esperienza dello stare a tavola e del condividere il cibo con gli altri commensali, assaggiando assieme il susseguirsi degli accostamenti proposti e scoprendo le storie che stanno dietro gli ingredienti utilizzati. Un'esperienza gastronomica che ci riporta ai valori dell'Italia mezzadrile, ma anche molto moderna ed in grado di soddisfare la curiosità di chi, nell'arco di un pranzo o di una cena vuole fare un tour enogastronomico di un territorio.

I ristoranti in concorso per la Riserva di Biosfera del Delta del Po sono:

IL BETTOLINO DI FOCE
COMACCHIO (FE)  Strada Foce, Valli di Comacchio
TEL. 0533 81302  CELL. 3440571330
info@podeltatourism.it
vallidicomacchio@parcodeltapo.it
www.podeltatourism.it

IL PENTAGRAMMA c/o Resort OASI BIANCA
CODIGORO (FE)  LOC. POMPOSA SUD, 36
TEL. 0533 719019 CELL. 3429296612
ristorazione@oasibianca.it
marketing@oasibianca.it
www.oasibianca.it

LA FATTORIA DEGLI ANIMALI
COMACCHIO (FE)  PORTO GARIBALDI/VIA DEI MILLE, 401
TEL. 0533 309664 CELL. 3471607260
info@fattoriadeglianimali.com
www.fattoriadeglianimali.com

AZIENDA AGRITURISTICA PRATO POZZO-RIFUGIO DI VALLE
ARGENTA (FE)  VIA ROTTA MARTINELLA, 34/a
TEL. 0532 801058 CELL. 3388460287
info@pratopozzo.com
www.pratopozzo.com

Leggi le ricette che i ristoranti delle Riserve di Biosfera propongono per la "tavola conviviale" e dopo aver degustato le loro specialità, vota per quelle preferite, contribuendo a definire il ristorante vincitore per la giuria popolare. I vincitori della giuria tecnica saranno invece proclamati a marzo 2018 quando i migliori 9 ristoranti saranno si "sfideranno" in una finalissima in tempo reale nelle cucine della magnifica Reggia di Colorno (PR),  sede di ALMA.

Tutte le novità su Upvivium saranno sempre disponibili sulla pagina Facebook www.facebook.com/upvivium/  e sulle pagine Facebook delle singole Riserve di Biosfera.

Con il progetto si intende favorire ed incrementare l'utilizzo delle produzioni agroalimentari locali, spesso elementi di conservazione della "biodiversità coltivata ed allevata", sensibilizzando gli esercizi di ristorazione alla piena valorizzazione del proprio territorio e della cultura gastronomica locale nei menù offerti agli ospiti. Nei territori in cui si svolge il concorso ci sono montagne delle due principali catene europee, la pianura e uno dei delta fluviali più importanti del nostro continente. Biodiversità selvaggia, allevata e coltivata da conservare e valorizzare. Un evento molto importante soprattutto alla luce della crisi climatica che ci costringe a rivedere urgentemente il nostro rapporto con la nostra "casa terra" e che mette in evidenza l'importanza delle Riserve di Biosfera MaB Unesco. Per questo motivo il valore del progetto è stato condiviso dal Comitato Tecnico Nazionale MaB, che ne riconosce l'importanza anche in termini di testimonianza della capacità di collaborare e fare rete delle Riserve di Biosfera MaB UNESCO italiane.

Per informazioni:

www.upvivium.it
www.facebook.com/upvivium/
info@upvivium.it

Delta del Po tel 0533 314003 - info@biosferadeltapo.it

 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2017 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po