Vai alla home di Parks.it
 

Educazione all’Ecosistema del fiume Po: i convegni di Ferrara e di Piacenza

(Comacchio, 04 Dic 17) Il Parco del Delta del Po, nella sua veste di CEAS, è partner del progetto "Educazione all'Ecosistema del fiume Po", nell'ambito del programma regionale INFEAS, insieme al Comune di Piacenza, capofila, e ai Centri di Educazione alla Sostenibilità CEAS Infoambiente (Pc), CEAS Area Padana (Monticelli d'Ongina – Pc), CEAS Centro IDEA (Fe) e CEAS Intercomunale delle Valli e dei Fiumi (Argenta – Fe).

Il gruppo di lavoro ha raccolto una mappatura delle attività maggiormente rilevanti sugli aspetti comunicativi ed educativi, sviluppate negli anni 2013-2017, aventi come riferimento l'ecosistema del fiume Po al fine di divulgare e condividere prassi e buone pratiche future legata al fiume più lungo d'Italia.  Le attività hanno riguardato, in particolare, una raccolta dati secondo schede predisposte (attività, stakeholder, documentazioni e bisogni educativi), l'analisi dei dati raccolti e la progettazione di attività educative lungo l'asta del fiume.

Il progetto, in fase di conclusione, prevede ora due convegni con lo scopo di presentare gli esiti del lavoro realizzato e la progettazione delle attività future rivolte alla rete dei CEAS, al mondo scolastico e alla cittadinanza.

Il primo convengo si svolgerà il 6 dicembre  a Ferrara, presso il Museo di Storia Naturale e svilupperà il tema "Un Po di partecipazione: Buone pratiche educative e coinvolgimento della cittadinanza".

Il secondo  è in programma 14 dicembre a Piacenza al Museo di Storia Naturale di Piacenza e tratterà "Un Po di educazione: politiche e strategie del territorio".

Alla pagina ER Ambiente  del sito della Regione Emilia-Romagna è possibile scaricare i programmi dei convegni ed iscriversi online.

http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/notizie-dai-siti/2017/un-po-di-educazione-e-partecipazione

 

Educazione all’Ecosistema del fiume Po: i convegni di Ferrara e di PiacenzaEducazione all’Ecosistema del fiume Po: i convegni di Ferrara e di Piacenza
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po