Vai alla home di Parks.it
 

Ripristino degli ecosistemi nelle aree agricole, la Regione pubblica il bando

Stanziati 2 milioni di euro per investimenti di imprese, associazioni ed enti pubblici

(Comacchio, 13 Mar 19) La Regione Emilia-Romagna con D.G.R. n.239/2019 ha approvato il bando regionale relativo all'operazione 4.4.01 "Ripristino di ecosistemi" del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020.

Il bando, con una dotazione finanziaria di 2.000.000,00 Euro, finanzierà al 100% interventi in conto capitale che abbiano come finalità il miglioramento delle condizioni ambientali del territorio attraverso il ripristino e la conservazione degli habitat naturali e seminaturali, nonché la conservazione di flora e fauna d'interesse comunitario attraverso interventi non produttivi volti a contrastare la riduzione della biodiversità. A titolo esemplificativo, rientrano tra le tipologie ammissibili interventi di messa a dimora di alberi, siepi, boschetti, stagni e laghetti, la realizzazione di prati umidi e, se correlati agli interventi più strettamente ambientali, sono finanziabili anche investimenti connessi alla fruizione delle aree rinaturalizzate, come sentieri accessibili a tutti, aree di sosta, piste d'accesso, cartellonistica..etc.

I terreni sui quali realizzare gli interventi possono essere sia pubblici che privati, purché la superficie interessata misuri almeno 1 ettaro.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 14 giugno 2019 e possono beneficiare dei contributi, presentando apposita domanda sulla piattaforma SIAG disponibile sul sito www.agrea.regione.emilia-romagna.it , imprese agricole singole o associate e altri gestori del territorio inclusi ONLUS ambientaliste, Consorzi di Bonifica ed Enti Pubblici.

Per scaricare il bando completo allegato alla delibera regionale n.239/2019 clicca qui:

http://servizissiir.regione.emilia-romagna.it/deliberegiunta/servlet/AdapterHTTP?action_name=ACTIONRICERCADELIBERE&operation=dettaglioByDatiAdozione&ENTE=1&TIPO_ATTO=DL&ANNO_ADOZIONE=2019&NUM_ADOZIONE=239

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po