Vai alla home di Parks.it
 

Le Porte del Delta, avviati i lavori

Presentato in conferenza stampa il progetto che vedrà realizzati 11 manufatti d’accesso al Parco

(Comacchio, 21 Mar 19) Si è svolta mercoledì 20 marzo la conferenza stampa di presentazione del progetto "Le Porte del Delta", i cui lavori sono iniziati nei giorni scorsi dal cantiere nel comune di Mesola.

Si tratta della realizzazione di undici manufatti in legno naturale, coerenti nell'immagine complessiva ma raffiguranti ognuno una specie animale tipica del luogo in cui è collocata, che rappresentano simbolicamente le "porte d'accesso" al Parco del Delta del Po.

I manufatti saranno collocati nei comuni del Parco di Mesola, Codigoro, Goro, Ostellato, Comacchio, Argenta, Alfonsine, Ravenna, Cervia, e in due comuni dell'area limitrofa del Parco,  Bagnacavallo e Russi.

Sono intervenuti alla conferenza il Presidente del Parco Marco Fabbri e di GAL Delta 2000 Lorenzo Marchesini, nonché i sindaci di Goro e Mesola, Diego Viviani e Gian Michele Padovani, e il progettista dell'intervento, l'architetto Assisi dello Studio Inout architettura.

"Siamo partiti dalla necessità di rendere riconoscibili i confini del Parco, di rafforzare e rinnovare la sua immagine" ha sottolineato Fabbri. "Il progetto s'inserisce in una più generale strategia di promozione del territorio, portata avanti in stretta collaborazione con Delta 2000, che ricomprende iniziative di valorizzazione, d'educazione ambientale, interventi sulla cartellonistica, il potenziamento delle vie ciclabili e di tutto ciò che possa migliorare la vivibilità della zona non solo per i turisti, ma anche per i cittadini che vi abitano".

Il progetto, del valore complessivo di 400.000 euro, è interamente finanziato dai fondi del Piano di Sviluppo Rurale della Regione Emilia- Romagna, e prevede lavori per la realizzazione dei manufatti per un costo di 290.000 euro più IVA. Il cantiere, che si sposterà da nord a sud lungo la costa, dovrebbe vedere completate le opere alla fine del prossimo Settembre.

 

Le Porte del Delta, avviati i lavori
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po