Vai alla home di Parks.it
 

Giornata Mondiale Biodiversità del Parco Delta del Po: il 22 maggio visite guidate gratuite

(Parco Delta Po, 20 Mag 19) Per celebrare la Giornata Mondiale della Biodiversità di Mercoledì 22 maggio 2019, l'Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Delta del Po, nell'ambito del Progetto Interreg Central Europe CEETO, organizza quattro visite guidate gratuite in due luoghi emblematici della biodiversità del Parco: le Dune di Massenzatica (FE) e la foce del torrente Bevano (RA).

I luoghi scelti per questo "Open day" del Parco del Delta del Po rappresentano delle vere e proprie eccellenze del territorio e hanno una particolare caratteristica: sono in grado di raccontarne la storia e lo sviluppo nel corso dei secoli. Con questa iniziativa il Parco, in collaborazione con i gestori dei siti, offre l'opportunità di visitare e conoscere questi luoghi gratuitamente, accompagnati da una guida esperta.

Le Dune di Massenzatica, nel Comune di Mesola (FE), sono antichi cordoni dunosi litoranei che ora si trovano nell'entroterra per via dell'avanzamento verso est della linea costiera, causato dal graduale accumulo di depositi alluvionali; le visite sono previste alle 10.30 e alle 15.30.

La Foce del torrente Bevano, nel Comune di Ravenna (RA) testimonia come doveva apparire l'intera fascia costiera regionale prima degli importanti interventi realizzati dall'uomo. Le escursioni a piedi sono alle 10.00 e alle 16.00, e partiranno dal Centro Visita Cubo Magico della Bevanella. Le camminate proseguiranno poi fino alla Pineta di Classe e alla torretta dell'Ortazzo.

Per partecipare alle visite guidate gratuite è obbligatorio prenotarsi scrivendo una mail all'indirizzo info@biosferadeltapo.org oppure chiamando il 393.8297518 tra le 09.30 e le 17.30.

 

Giornata Mondiale Biodiversità del Parco Delta del Po: il 22 maggio visite guidate gratuiteGiornata Mondiale Biodiversità del Parco Delta del Po: il 22 maggio visite guidate gratuite
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po