Vai alla home di Parks.it
 

A Ravenna la mostra "Il Patrimonio della Bodiversità - Mosaico e Natura"

Esposizione di foto e mosaici dell'avifauna del Parco del Delta del Po a Palazzo Rasponi dalle Teste

(Comacchio, 24 Apr 23) Lungo via via Zirardini ecco i manifesti esposti, fra aironi, garzette e pavoni così come si presentano in natura e gli omologhi musivi, che anticipano la mostra "Il Patrimonio della Biodiversità - Mosaico e Natura" allestita a Palazzo Rasponi delle Teste - aperta al pubblico il 22 aprile e visitabile fino al 4 giugno - organizzata dal Servizio turismo del Comune di Ravenna e dal Parco del Delta del Po Emilia Romagna.

Foto e mosaici sono protagonisti della mostra nelle sale di Palazzo Rasponi che intende mettere in risalto la relazione tra arte e territorio a Ravenna, che esiste sin dai tempi in cui la città è stata capitale del mondo antico. Infatti, nei mosaici di Ravenna si trova una vasta rappresentazione della fauna aviaria che, allora come oggi, si può ammirare nel nostro territorio.

Nella mostra gli uccelli riprodotti a mosaico sono quelli del nucleo di copie di mosaici antichi eseguite dal Gruppo Mosaicisti di Ravenna negli anni '50 del secolo scorso, oggi anch'essi opere d'arte. Le immagini fotografiche sono fornite dal Parco del Delta del Po e sono state realizzate da Maurizio Bonora, Massimiliano Costa, Nicola Merloni, Luciano Piazza e Roberto Zaffi.

Il percorso espositivo rende omaggio al mosaico e alla natura, elementi che caratterizzano profondamente il nostro territorio, e grazie a contributi ed approfondimenti disponibili nelle sale di Palazzo Rasponi, offre un punto di vista insolito su dettagli e rappresentazioni. Con l'auspicio che si continui a studiare, comprendere e preservare il nostro patrimonio.

A Ravenna la mostra 'Il Patrimonio della Bodiversità - Mosaico e Natura'
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po