Vai alla home di Parks.it
 

Ústí nad Labem, Repubblica Ceca

LAND4CLIMATE 2° incontro del Consorzio: Il coinvolgimento di partner è fondamentale per massimizzare l'impatto dell'implementazione di NBS innovative

(Comacchio, 06 Mar 24) Marzo 2024 - Dal 4 al 6 marzo 2024, l'Università Jan Evangelista Purkyně di Ústí nad Labem (UJEP) ha ospitato il secondo incontro del consorzio per il progetto LAND4CLIMATE. Non solo i partner accademici e pratici hanno partecipato attivamente all'evento, ma anche i partner locali che rappresentano sia le regioni in prima linea che quelle in fase di replica hanno svolto un ruolo importante.

L'incontro ha rappresentato una preziosa opportunità per raccogliere i primi feedback sulle attività in corso di LAND4CLIMATE e per portare avanti la missione del progetto di colmare il divario di attuazione delle soluzioni basate sulla natura (NBS) su terreni privati, coinvolgendo le comunità locali e gli stakeholder.

Grazie alla loro partecipazione attiva e al coinvolgimento nelle discussioni e nell'implementazione del workshop, i rappresentanti delle regioni in prima linea hanno potuto approfondire la comprensione del ruolo cruciale delle azioni locali e del coinvolgimento delle parti interessate per l'adozione di nuovi modelli e approcci che facilitino l'applicazione di NBS innovative su terreni privati.

A rappresentare il Parco del Delta del Po Emilia Romagna erano presenti il direttore Massimiliano Costa e la funzionaria Elena Cavalieri.

"L'incontro è stato un importante passo avanti per comprendere meglio le potenzialità ma anche gli ostacoli sulla strada dell'implementazione della NBS su terreni privati e per avviare l'attuazione di misure fisiche", affermano il Prof. Dr. Stefan Greiving e il Prof. Dr. Thomas Hartmann, coordinatori del progetto presso TUDO.

Siamo stati lieti di ospitare il gruppo di progetto e di discutere le sfide del cambiamento climatico e le strategie di adattamento durante la visita sul campo nel Parco Nazionale della Svizzera Boema". ", afferma l'Assoc. Prof. Lenka Slavíková, leader del gruppo di ricerca UJEP. 

In questa fase del progetto, i partner riconoscono l'importanza di condividere le sfide e gli approcci adottati da ciascun pilota dimostrativo per affrontare i rischi legati al clima. Riconoscono inoltre l'importanza di analizzare strategie innovative di politica fondiaria per promuovere un futuro trasformativo e resiliente al clima.

Per raggiungere questi obiettivi, l'incontro è stato strutturato su due momenti principali. In primo luogo, le presentazioni dei partner hanno fornito una panoramica dei compiti in corso, delle tappe fondamentali raggiunte e dei prossimi passi del progetto complessivo. In secondo luogo, i workshop con le regioni in prima linea e replicanti hanno facilitato lo scambio di prospettive, aspettative e contributi alla base di evidenze per una NBS resiliente al clima, la valutazione dell'efficacia e dell'efficienza dell'attuazione della NBS, ma hanno anche fornito una visione delle barriere e dei fattori di successo per una NBS trasformativa attraverso strategie innovative di politica fondiaria.

Grazie alla loro partecipazione attiva e al coinvolgimento nelle discussioni e nell'attuazione del workshop, i rappresentanti delle regioni in prima linea hanno potuto approfondire la loro comprensione del ruolo cruciale delle azioni locali e del coinvolgimento delle parti interessate per l'adozione di nuovi modelli e approcci che facilitino l'applicazione di NBS innovative su terreni privati.Inoltre, sono fortemente impegnati nel processo di attuazione e sono consapevoli dell'enorme potenziale delle NBS sui terreni privati per contribuire attivamente all'adattamento agli impatti dei cambiamenti climatici.

Ústí nad Labem, Repubblica CecaÚstí nad Labem, Repubblica CecaÚstí nad Labem, Repubblica Ceca
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po