Vai alla home di Parks.it
 

Escursione facilitata al Tramonto in oasi

Sabato 4 Giugno 2022

L'Ecomuseo di Argenta articolato in tre sezioni museali e una naturalistica: il Museo delle Valli, il Museo della Bonifica, il Museo Civico e le oasi di Campotto, un luogo incantato da visitare. Le valli sono tra le più vaste zone umide d'acqua dolce dell'Italia settentrionale, riconosciute d'interesse internazionale nel 1976 ai sensi della convenzione di Ramsar e Sesta Stazione del Parco del Delta Del Po Emilia-Romagna: un territorio di 1600 ha che comprende le casse di espansione Campotto-Bassarone e Vallesanta e il bosco igrofilo del Traversante. Da questo fine settimana oltre alle escursioni a piedi e in bicicletta è possibile visitarle comodamente seduti a bordo dell'eco-shuttle che vi condurrà alla scoperta di un paradiso di acqua dolce, ninfee, canneti e boschi popolati da una straordinaria biodiversità animale e vegetale. Le tappe del tour: Bosco del Traversante, Torretta su Cassa Campotto, Cassa Bassarone, Cassa Campotto e Osservatorio su Cassa Campotto con osservazione della garzaia. Un'esperienza visiva e sensoriale di tutti gli scenari tipici della pianura, dal paesaggio vallivo con ninfee e canneti, al bosco del Traversante, residuo di bosco igrofilo. Lungo il percorso potremo osservare la fauna tipica del territorio dominata dall'avifauna con sgarze ciuffetto, aironi rossi, cenerini e bianchi, nitticore, garzette, svassi maggiori, germani reali, moriglioni, spatole, cigni, cormorani, marangoni, oche selvatiche e possibilità di scorgere alcuni pulli (piccoli di uccelli).
Escursione guidata a bordo dell'Eco-shuttle alla scoperta degli angoli più suggestivi delle Valli di Argenta tra la ricca varietà di avifauna che popola questi ambienti in un paradiso di acqua dolce, ammirando l'incantevole panorama alle luci del tramonto.

Intero 15 € • Ridotto 10 €

Prenotazione obbligatoria per ingressi contingentati nel rispetto delle norme di sicurezza.
Ritrovo presso il Museo delle Valli, Via Cardinala, 1/C – 44011 Campotto (FE)

L'accesso al museo (e servizi igienici) è interdetto come da disposizioni ministeriali, la biglietteria sarà all'esterno.
Attualmente, essendo in zona arancione, le escursioni sono aperte solo ai residenti nel territorio comunale di Argenta.



Luogo: Oasi di Campotto
Comune: Argenta (FE)
Provincia: Ferrara Regione: Emilia-Romagna
Campotto di Argenta
Campotto di Argenta
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po