Vai alla home di Parks.it
 

Sagra dell'Anguilla di Comacchio 2023

Gli eventi del Parco

(Comacchio, 29 Set 23)  

Domani (30 settembre 2023) a Comacchio (Ferrara) prenderà avvio la Venticinquesima edizione della Sagra dell'Anguilla.

Gastronomia, cultura, spettacoli, mercato ed escursioni nel territorio tornano protagonisti dell'evento principale della Città lagunare, in un ricco calendario di masterclass, degustazioni, mostre, libri, incontri, spettacoli, escursioni e visite guidate, con un programma ideato per celebrare le tradizioni lagunari vive ancora oggi.

Tanti gli eventi e le iniziative proposte nel corso dei tre week end della kermesse dedicata all'anguilla, alle Valli e a Comacchio - 30 settembre - 1, 7 - 8, 14 - 15 ottobre -.

Il Parco sarà presente con un suo stand, in piazza XX Settembre, nel quale i visitatori potranno trovare tutte le informazioni utili per conoscere il territorio.

Il Parco del Delta del Po propone una seri di appuntamenti legati all'anguilla, ed in particolare agli esiti del progetto LIFEEL, finanziato dall'Unione Europea, firmati dallo slogan:  We love eels.

 Ampio, inoltre, lo spazio dedicato alla fotografia: la Sala degli Aceti della Manifattura dei Marinati offre la possibilità di ammirare le 12 immagini fotografiche realizzate da altrettanti fotografi naturalisti che celebrano i 35 anni dall'istituzione del Parco del Delta della Regione Emilia Romagna (in mostra fino al 30 ottobre) ed inoltre una selezione delle oltre 250  fotografie giunte al concorso fotografico nazionale realizzato quest'anno dall'Associazione Nazionale Pesca Sportiva e Ricreativa sul tema "I capanni da pesca" (in esposizione durante la sagra).

Senza dimenticare l'evento di premiazione del concorso fotografico interazionale "Water and… Acqua e…" previsto nel soppalco Sala degli Aceti, sempre sabato 14 settembre alle re 18.

Ecco le iniziative in dettaglio.

Sabato 14 ottobre 2023

10:00 We love eels: escursione in barca con presentazione del progetto LIFEEL

Partenza dal nuovo Parco Archeologico Open Air

Due ore di escursione in barca nelle Valli di Comacchio, a partire dalle ricostruzioni dell'antica città di Spina fino all'esplorazione delle Valli tra stazioni da pesca e antichi casoni. Alla presenza di Anna Gavioli, biologa dell'Ente per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po Emilia-Romagna, per presentare LIFEEL, il progetto di conservazione dell'Anguilla europea. Modalità di partecipazione: prenotazione e acquisto info@podeltatourism.it 3465926555

11:00 We love eels: LIFEEL, il progetto europeo per la conservazione dell'Anguilla

Manifattura dei Marinati, Soppalco Sala dei Fuochi, Corso Mazzini 200

Incontro a cura dell'Ente per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po Emilia-Romagna, nell'ambito del primo progetto di conservazione dell'Anguilla europea, finalizzato a mantenere e incrementare lo stock naturale di esemplari della specie. Modalità di partecipazione: gratuita senza prenotazione.

15:00 We love eels: dalle lagune al Mar dei Sargassi

Pronao del Museo Delta Antico

(in caso di maltempo: Palazzo Bellini di via Agatopisto, 5)

Cronaca e video reportage del viaggio delle anguille. Incontro a cura dell'Ente per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po Emilia-Romagna. Modalità di partecipazione: gratuita senza prenotazione.

16:00 We love eels: anguille a colori

Aule didattiche del Museo Delta Antico, via Agatopisto 2

Laboratorio creativo per bambini. Modalità di partecipazione: gratuita fino ad esaurimento dei posti previa prenotazione al numero: 0533 311316

ore 18:00 Manifattura dei Marinati, Soppalco di Sala Aceti, Corso Mazzini 200 - Premiazione concorso fotografico internazionale del Parco del Delta del Po "Water and… Acqua e…"

Il concorso affidato alla direzione artistica del fotografo naturalista Milko Marchetti, è totalmente on-line, è gratuito e tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.podeltacontest.it.

Tutte le informazioni, gli aggiornamenti e il programma sono disponibili su:

https://www.facebook.com/sagranguilla/?locale=it_IT

https://www.sagradellanguilla.it/

 

Locandina Water and...
Locandina Water and...
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po