Vai alla home di Parks.it
 

Lifeel: il progetto europeo per la conservazione dell'anguilla

Sabato 14 ottobre 2023, ore 11.00 - Manifattura dei Marinati - Soppalco della Calata

(Comacchio, 13 Ott 23)

Un'occasione per approfondire con i ricercatori e i partner che sostengono l'iniziativa i dati raccolti e le possibili prospettive future

Gli studi sulla specie confermano che le anguille delle Valli di Comacchio hanno la più alta percentuale riproduttiva a livello nazionale ed europeo e la liberazione di piccoli contenenti, per favorirne la riproduzione, rientra fra le azioni di tutela e di salvaguardia.

Di questo e di tutto ciò che gli studi e gli approfondimenti scientifici hanno prodotto intorno all'anguilla ne parleranno qualificati esperti sabato 14 ottobre alla Manifattura - Soppalco della Calata, ore 11.00 (Corso Mazzini 200.  

Partito a ottobre 2020, il progetto LIFEEL ha come obiettivo il sostegno al patrimonio di biodiversità del bacino del Fiume Po attraverso la conservazione di una delle specie più emblematiche per il bacino del grande fiume e per tutta Europa: l'anguilla. Tra le diverse attività previste dal progetto una, in particolare, ha come obiettivo la sensibilizzazione ed il coinvolgimento degli stakeholders.

Ed è in questo contesto che si colloca l'incontro previsto per sabato 14 ottobre nell'ambito della venticinquesima edizione della Sagra dell'Anguilla a Comacchio.

Il progetto LIFEEL (2020/2024), oltre al Parco del Delta del Po dell'Emilia Romagna, coinvolge numerosi partner: l'Università di Ferrara e l'Università di Bologna, l'Ente Parco Delta del Po Veneto, il Parco Lombardo della Valle del Ticino, la Regione Emilia-Romagna- Direz. Agricoltura, caccia e pesca, la Regione Lombardia, GRAIA e Hellenic Agricultural Organisation - Fisheries Research.

Programma

  • 11.00 Saluti istituzionali
  • 11.05 Il progetto LIFEEL e la sua importanza nella conservazione dell'anguilla
    Marianna Garlanda
    , Assistente tecnico al coordinamento di progetto, Regione Lombardia
  • 11.20 Le migrazioni della specie a rischio di estinzione, Anguilla anguilla, nel Nord Adriatico, nell'ambito del progetto LIFEEL 
    Mattia Lanzoni
    , Ricercatore in Ecologia, Dipartimento di Scienze dell'Ambiente e della Prevenzione, Università degli Studi di Ferrara
  • 11.35 Caratterizzazione delle popolazioni di anguilla indagate in LIFEEL: l'anguilla di Comacchio è veramente la Regina dell'Adriatico?
    Oliviero Mordenti
    , Professore del Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie, Alma Mater Studiorum Università di Bologna
  • 11.50 Attività di educazione ambientale e sensibilizzazione condotte dal Parco del Ticino nell'ambito del progetto
    Monica Di Francesco
    , Responsabile Ufficio Fauna, Parco Lombardo della Valle del Ticino
  • 12.05 Conclusioni 
    Massimiliano Costa
    , Direttore, Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po Emilia-Romagna
Lifeel: il progetto europeo per la conservazione dell'anguillaLifeel: il progetto europeo per la conservazione dell'anguilla
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po