Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it
 

Trekking di Pasqua

Trekking di 3 giorni nel Parco Nazionale d’Abruzzo tra Lupi, Cervi, Camosci ed Asini

Da Sabato 30 Marzo a Lunedì 1 Aprile 2024 dalle 18:30 alle 15:00

Se desideri trascorrere una Pasqua indimenticabile immerso nella natura incontaminata del Parco Nazionale d'Abruzzo, questo è il trekking ideale per te. Le escursioni previste in questo trekking avranno luogo tra montagne aspre e selvagge, profonde vallate e immense foreste, dove è impossibile non restare colpiti dalla ricchezza dei boschi, dalla fauna del Parco e dal contatto con gli asinelli.

Sarà possibile partecipare anche alle singole giornate, rendendo così il trekking accessibile a chiunque lo desideri.

Qui di seguito troverai tutte le informazioni dettagliate sullo svolgimento delle singole giornate. Puoi trovare maggiori informazioni sul Sito Web https://www.ilbelsentiero.it/trekking-pasqua

GIORNO 1 - 30/3/24

La terrazza sul Parco

Nel primo giorno, vi accompagneremo  alla scoperta di Pianezza, un pascolo montano che ospita alcune delle specie animali più affascinanti d'Italia, come il Camoscio Appenninico, il Cervo, l'Aquila reale e il Lupo Appenninico. Qui, alle pendici del Monte Marsicano, si trova una vera e propria terrazza panoramica del parco che vi consentirà di ammirare il lago di Barrea e la Camosciara. Da questa posizione, proveremo ad osservare gli animali presenti in questo territorio,

ORARI:  dalle 15:00  al tramonto

DISLIVELLO: 500 m  a/r

DIFFICOLTà: Media

GIORNO 2 - 31/3/2024

Escursione nel regno del Camoscio Appenninico

Dopo una colazione ristoratrice, ci dirigeremo verso il Monte Meta per esplorare il regno del Camoscio Appenninico, noto anche come il "Camoscio più bello del Mondo". Si tratta di una capra di montagna che è stata salvata grazie all'importante azione e tutela del Parco Nazionale d'Abruzzo, anche attraverso le operazioni di reintroduzione avvenute a partire dagli anni '90 nei massicci della Maiella, del Gran Sasso, dei Sibillini e del Velino Sirente.

Il rientro è programmato nel pomeriggio in albergo. Per chi desidera, dopo cena sarà possibile svolgere un tour guidato nel centro storico di Pescasseroli.

ORARI: 9:00 - 15:00

DIFFICOLTA': Escursionistica

DISLIVELLO: 450 m a/r

GIORNO 3 - 1/4/2024

 Escursione con gli Asini e degustazione di prodotti tipici abruzzesi

 Dopo la prima colazione in albergo trascorreremo l'ultima giornata del trekking nella meravigliosa Valle del Giovenco, con un trekking someggiato in compagnia degli Asini,  che porteranno cibo e  vini  tipici abruzzesi .

La cucina abruzzese è famosa per la sua semplicità e autenticità, basata sulla qualità degli ingredienti, su sapori decisi e sulla passione nella preparazione dei piatti. Con questo aperitivo, avrete l'opportunità di gustare le specialità della tradizione culinaria locale.

Gli asini sono animali dal fascino particolare, che hanno fatto parte della vita degli uomini fin dall'antichità. Grazie alla loro forza, alla resistenza e alla versatilità, questi animali sono stati utilizzati per secoli come mezzi di trasporto per le merci e i materiali pesanti. Ma gli asini non sono solo animali da lavoro: la loro natura dolce e affettuosa li rende perfetti compagni per grandi e piccini. Coccolarli e accudirli è un'esperienza che consente di scoprire la loro personalità e il loro carattere unico. Inoltre, sono animali molto intelligenti e sensibili, capaci di stabilire un forte legame con gli esseri umani.

 Gli Asini saranno equipaggiati con basti realizzati dai bastai del Molise e cesti tipici intrecciati dagli artigiani della valle del Comino. In latino "bastum" è un termine che deriva dal greco "bastazo", che significa "porto sopra, trasporto". Infatti il basto era uno strumento di lavoro dei vaticali (termine derivato da viaticaro, cioè uomo della via ma anche conduttore di muli, di asini), degli agricoltori, una sella robusta destinata ad animali da soma per il trasporto. Inoltre nella stessa categoria si connota quella che in dialetto è chiamata "varda", termine derivante dall'arabo varda'a o dal medioevale "bardatura", ma anche "'mmoste". Ragion per cui l'artigiano che lo produceva era il " bastaio" e costruire la varda è detto "vardare" o "mmastare.

Con questo trekking, avrai l'opportunità di conoscere questi fantastici animali ed interagire con loro delle meravigliose vallate del Parco Nazionale d'Abruzzo, immergendoti in una natura selvaggia e incontaminata nell'Alta Valle del Giovenco e nelle Alte Terre Marsicane.

Il percorso attraversa borghi medievali come Bisegna e San Sebastiano dei Marsi, entrambi con origini pre-romane. Quest'avventura ti condurrà tra natura e cultura in una zona abitata dall'Orso Bruno Marsicano e dal Lupo Appenninico.

Durante il percorso, non mancheranno i racconti sugli asini, storie sulla lavorazione della lana per le coperte abruzzesi realizzate dalle donne delle montagne e narrazioni sull'Abruzzo montano, il Molise e la Val di Comino. Gli asinelli saranno i fedeli portatori dei nostri bagagli, consentendoci di camminare leggeri e immergerci appieno nella bellezza della natura circostante.

ORARI: 10:00 - 15:00

DIFFICOLTA': Facile

DISLIVELLO: 150 m a/r

 Per costi e  maggiori informazioni ti invitiamo a visitare il Sito Web https://www.ilbelsentiero.it/trekking-pasqua

CONTATTI

Se vuoi saperne di più sui miei tour organizzati o privati, contattami e ti risponderò al più presto.

Via della Piazza, 10, 67032 Pescasseroli AQ, Italy

il.bel.sentiero.pescasseroli@gmail.com

 TEL E WHATSAPP 339 334 9015 -

https://www.ilbelsentiero.it/

https://www.facebook.com/ilbelsentiero/ 



Comuni: Alfedena (AQ), Bisegna (AQ), Pescasseroli (AQ)
Provincia: L'Aquila Regione: Abruzzo
Organizzatore: Il Bel Sentiero
Info Email: il.bel.sentiero.pescasseroli@gmail.com Info Line: 339 334 9015
Camoscio appenninico
Camoscio appenninico
Soggiorni
Dove dormire a:
Bisegna, Pescasseroli
Dove mangiare a:
Alfedena, Pescasseroli
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise