Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it
 

Dog trekking..con le ciaspole!

Domenica 26 Gennaio 2020 dalle 10:00 alle 14:00

Partiremo da #Pescasseroli e attraverseremo le bellissime #faggete #vetuste della zona della Difesa lungo il sentiero C3, aggirando la Valle Mancina e affacciandoci sulla conca di Campo Rotondo.

Qui sosteremo per una breve pausa, per poi tornare al punto di partenza, seguendo in parte lo stesso itinerario dell'andata C3, ed immettendoci quindi sul sentiero C1 (lunghezza itinerario circa 6 km, dislivello 200m).

❎ La difficoltà dei sentieri è di tipo Turistico/Escursionistica ❎

Insieme ai nostri educatori ed istruttori cinofili, ed il nostro maestro di sci di fondo e guida AIGAE Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche, Mauro Mazzola, potrete percorrere itinerari meravigliosi, immersi nei suggestivi paesaggi invernali, in compagnia dei vostri amici a quattro zampe e comprendere l'importanza del lavoro di tutela della #biodiversità, svolto sul territorio dal Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise da quasi cento anni.
Proprio per questo, è importante ricordare che i cani saranno condotti al guinzaglio lungo l'itinerario, onde evitare che possano procurare stress ad eventuali animali selvatici avvistati durante l'escursione, ma anche che si mettano loro stessi in pericolo, allontanandosi dai proprietari.

Gli istruttori ed educatori cinofili che vi accompagneranno, lungo il tragitto potranno rispondere a dubbi, quesiti, curiosità e proporranno attività di #ricerca #olfattiva ludica e natural #mobility, a chi fosse interessato.
Mauro, invece, si occuperà dell'aspetto tecnico che riguarda l'utilizzo delle #ciaspole, o racchette da neve, che ci consentiranno di camminare sul terreno innevato, fornendo inoltre informazioni di carattere storico e naturalistico sul territorio che attraverseremo.

🚶‍♂ Attrezzatura per i proprietari:
● abbigliamento comodo ed idoneo ad un trekking in montagna, (preferibilmente a strati, k-way o impermeabile, eventualmente un ricambio), scarponcini da trekking, occhiali sa sole e crema fotoprotettiva;
● acqua per sè e per il proprio cane (preferibilmente in borraccia, così da ridurre l'utilizzo di plastica monouso!), per chi volesse, una merenda;
● sacchetti per raccogliere le deiezioni del proprio cane (ahinoi, quelli sono in plastica!);
● tesseramento CSEN presso qualsiasi asd/ssd, con possibilità di effettuarlo in sede.

🐕 Occorrente per i cani:
✦ pettorina, preferibilmente del tipo ad 'acca', guinzaglio fisso, della lunghezza di 2-3 metri (NO FLEXI);
✦ libretto sanitario su cui sia possibile verificare n. di microchip, trattamenti anti parassitari e vaccinazioni regolarmente effettuati.

È importante che i cani non stiano seguendo terapie nel giorno dell'escursione, e non siano affetti da alcuna patologia dell'apparato muscolo-scheletrico.
Per verificare la compatibilità tra i binomi e le eventuali difficoltà che ogni cane potrebbe riscontrare, e per informazioni relative ai costi e all'iscrizione, contattare in anticipo:

Alessandra sul 3293908143, oppure inviate una mail su asdcomeondog@gmail.com



Luogo: Pescasseroli, via della Difesa
Comune: Pescasseroli (AQ)
Provincia: L'Aquila Regione: Abruzzo
Organizzatore: Asd Come on Dog
Info Email: asdcomeondog@gmail.com Info Line: 3293908143
Dog trekking..con le ciaspole!
Soggiorni
Dove dormire a:
Pescasseroli
Dove mangiare a:
Pescasseroli
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise