Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it

Wood Walks ©: con le ciaspole a Selva Moricento, foresta centenaria patrimonio UNESCO

Magici paesaggi invernali nella foresta antica.

Sabato 13 Marzo 2021 dalle 10:00 alle 16:00


L'escursione è prenotabile ed effettuabile salvo limitazioni di legge per il contenimento del Covid-19.


Selva Moricento è una delle cinque foreste centenarie del Parco Nazionale d'Abruzzo, riconosciute Patrimonio dell'UNESCO. La vasta area occupata da questa antica faggeta, una delle più antiche d'Europa con faggi di oltre 500 anni di età, è raggiungibile a piedi con un percorso che non presenta particolari difficoltà tecniche, ma che pure si addentra molto in uno degli angoli più remoti del Parco. Tra doline, radure e crinali essa si estende per centinaia di ettari e in essa vivono orsi, lupi e moltissime specie rare di insetti e uccelli. La grande biodiversità che la caratterizza fa scorgere ovunque segni di vita tra gli alberi antichi che creano un'atmosfera magica e di grande pace.

La neve aumenta l'incanto dei boschi vetusti, gli enormi faggi appaiono ancora più maestosi, il silenzio e la pace avvolgono la foresta.

Muoversi tra questi alberi secolari è un'autentica "Forest Bathing" contro l'ansia, la stanchezza e lo stress, respirando l'ossigeno e il profumo degli alberi e dei licheni, scorgendo le tracce del passaggio degli animali selvatici nel bosco.


☎ 349 3938773 (Jessica D'Andrea)
✉ info@jdtrek.com
➡ https://www.jdtrek.com/contatti-e-prenotazioni


LOCALITA': Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise (sentieri PNALM T1-T5)

DIFFICOLTA': escursionistica media. L'escursione non presenta difficoltà tecniche, si svolge su sentieri di montagna in zone boscate e prative con salite e discese di lieve e media pendenza. Vera escursione in montagna, che tutte le persone sane possono affrontare.

DISLIVELLO: 300 mt in salita e 300 mt in discesa

QUOTA DI PARTENZA: 1400 mt slm

QUOTA MASSIMA RAGGIUNTA: 1684 mt slm

LUNGHEZZA: 10 km totali circa​​ (andata e ritorno)

COSA INDOSSARE: scarpe da trekking alte impermeabili in gore tex o impermeabilizzate con apposito spray al silicone, maglietta leggera a maniche lunghe o corte, pantaloni lunghi comodi da escursionismo adatti alla stagione (no jeans), ghette.

COSA PORTARE: zaino (grande a sufficienza per contenere tutto l'equipaggiamento descritto di seguito), maglietta di ricambio, maglia in pile, giacca antivento, cappello caldo, guanti caldi, mantella o giacca per la pioggia, borraccia con acqua (1lt), cibo, torcia elettrica, occhiali da sole. Facoltativi: macchina fotografica, binocolo, bastoncini da trekking.

COSTO: 20,00 € (ciaspole incluse; pagamento in contanti il giorno dell'escursione)​

PARTENZA: ore 10,00

RIENTRO: ore 16,00​​ circa

LUOGO DI APPUNTAMENTO: a Passo del Diavolo davanti al Rifugio del Diavolo SS83 Marsicana, 67055 Gioia dei Marsi AQ, Italia, una decina di minuti prima dell'orario di partenza dell'attività. Partenza a piedi dal luogo dell'appuntamento. Vai alla mappa >>

AVVERTENZE: in base alle condizioni ambientali e meteo il programma può subire variazioni di itinerario, essere rimandato o annullato. I partecipanti saranno informati e avvertiti per tempo


INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

☎ 349 3938773 (Jessica D'Andrea)

✉ info@jdtrek.com

➡ prenotazioni online https://www.jdtrek.com/contatti-e-prenotazioni

E' necessario prenotare entro il giorno precedente la data dell'escursione, meglio con un po' di anticipo in più. Per la prenotazione: specificare la data e l'itinerario scelti, il numero dei partecipanti, fornire un nominativo di riferimento e un recapito di cellulare. 

Quando sono in escursione il cellulare può risultare irraggiungibile: mandate un sms o un wapp e risponderò appena possibile.​​​

Linee guida anti Covid-19 per le escursioni in montagna PDF >>

Seguimi su facebook  CLICCA "MI PIACE": J D Trek. L'Abruzzo a piedi


Attività svolta da Jessica D'Andrea, guida professionista del posto (Accompagnatore di Media Montagna del Collegio Guide Alpine Abruzzo, Guida Interprete, Educatrice Ambientale accreditata presso il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise) in collaborazione con i professionisti del Collegio Guide Alpine Abruzzo.



Comuni: Gioia dei Marsi (AQ), Lecce nei Marsi (AQ), Pescasseroli (AQ)
Provincia: L'Aquila Regione: Abruzzo
Organizzatore: JD Trek. L'Abruzzo a piedi
Info Email: info@jdtrek.com Info Line: +393493938773


Altre info su:
Tag: racchette da neve, trekking, ciaspole, ambiente, a piedi, Ciaspolata, paesaggio, panorami, neve, paesaggi, escursioni inverno
Soggiorni
 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2021 - Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise