Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it
 

Val di Rose, dove i camosci volano

Ottocento metri di dislivello che racchiudono in un susseguirsi di scenari emozionanti

Sabato 25 Settembre 2021

Il sentiero che sale dal piccolo borgo di Civitella Alfedena e attraverso la Val di Rose giunge a Forca Resuni, racchiude un percorso magnifico e vario. Dopo aver camminato a pieni polmoni all'interno di un bosco di faggio si ammirano splendidi panorami verso il Lago di Barrea e il Monte Petroso. Dal Valico di Passo Cavuto ci si affaccia sulle profondità della Camosciara e dallo storico rifugio dei guardiaparco si scoprono la Val Canneto e il versante laziale del Parco. La discesa nella Val Risione e nella faggeta di Valle Iannanghera completa uno tra gli itinerari migliori per scoprire le caratteristiche del Parco Nazionale d'Abruzzo e dell'area protetta più antica d'Italia.

Le Aree della Val di Rose e della Valle Jannanghera si caratterizzano per la presenza di una particolare concentrazione del Camoscio appenninico. Il Camoscio insieme con l'Orso bruno marsicano ed il Lupo, rappresenta la peculiarità faunistica più preziosa del Parco d'Abruzzo e dell'intero Appennino e la popolazione presente in queste aree è oggetto da tempo di una particolare attenzione da parte del servizio scientifico, volta alla sua salvaguardia. Durante il periodo estivo pertanto il percorso può essere regolamentato e non di libero accesso.


☎ (+39) 0863.399696
✎ info@wildlifeadventures.it
☞ https://www.wildlifeadventures.it/tour/val-di-rose-dove-i-camosci-volano


PROGRAMMA

Appuntamento a Civitella Alfedena presso il Museo del Lupo. Incontro con la guida, rilascio dei permessi e partenza per l'escursione. Attraversando un bosco misto si giunge sulle terrazze che permettono di osservare il Lago di Barrea e la Serra di Rocca Chiarano. Il cammino prosegue all'interno della foresta sino a quota 1700 dove l'anfiteatro della Val di Rose si apre con tutta la sua bellezza. Arrivati al Rifugio di Forca Resuni ci si sofferma per il pranzo (il rifugio è adibito al solo Servizio Sorveglianza per il personale del Parco) e si chiude un magnifico anello attraverso la discesa nella Valle Jannanghera.

SCHEDA TECNICA


Lunghezza 14 km circa

Dislivello 800 m

Difficoltà (E) Escursionistica

L'escursione non presenta particolari difficoltà tecniche, è necessaria però una buona preparazione fisica per la lunghezza del percorso e il dislivello da affrontare.

QUOTA DI PARTECIPAZIONEE

€ 20 / per adulto

€ 10 / per ragazzo (10-14 anni) 

Cosa è incluso

  • Guida e organizzazione
  • Assicurazione RCT professionale

Cosa è escluso

  • Trasporti e trasferimenti
  • Cena al sacco e spese personali
  • Assicurazione infortuni personale

COSA PORTARE

 Le escursioni prevedono una buona attività fisica è quindi consigliabile vestirsi a strati per avere la possibilità di potersi alleggerire durante la giornata. In quota, anche in piena estate, sono necessari indumenti caldi e antivento. Obbligatori, pena l'esclusione alla partenza, gli scarponcini da trekking, meglio se impermeabili. 

  • Zaino da montagna (25-35 litri)
  • Giacca impermeabile
  • Pile o felpa
  • T-shirt di ricambio
  • Pantalone da trekking (lungo)
  • Scarponi da trekking
  • Crema protezione solare
  • Acqua (almeno 1.5 l)
  • Pranzo al sacco

PRENOTAZIONI

E' necessario prenotare almeno entro il giorno precedente la data dell'attività. Puoi prenotare direttamente online o contattare i nostri uffici per ulteriori informazioni. 

Wildlife Adventures
Largo Molinari, 8
67032 Pescasseroli – Italy
☎ (+39) 0863.399696
☎ (+39) 339.8395335
✎ info@wildlifeadventures.it
☞ www.wildlifeadventures.it

Seguici anche su Instagram @wildlifeadventures e Facebook Wildlife Adventures



Luogo: Wildlife Adventures
Comuni: Barrea (AQ), Civitella Alfedena (AQ), Pescasseroli (AQ)
Provincia: L'Aquila Regione: Abruzzo
Organizzatore: Wildlife Adventures
Info Email: info@wildlifeadventures.it Info Line: 3398395335
Val di Rose, dove i camosci volano
Soggiorni
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise