Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it
 

I grandi spazi innevati: con le ciaspole nelle maestose Mainarde laziali

Paesaggi di grandissima bellezza nel candore perfetto delle nevi invernali.

Domenica 23 Gennaio 2022 dalle 09:00 alle 16:00

Partendo dai Prati di Mezzo, a quota 1428 mt, saliremo in un breve tratto di faggeta che costeggia i piccoli impianti sciistici per lasciarli subito alle nostre spalle e raggiungeremo la Fonte della Regina a quota 1570. Da qui il paesaggio si apre davvero maestoso: con la costa della Cicogna e il più distante Monte Meta a sinistra e le acuminate guglie del Predicopeglia e del Forcellone a destra, risaliremo dolcemente fino a raggiungere il Valico della Crocetta a quota 1800, passando accanto alla scrosciante Fonte Fredda, ai piedi del Monte Cavallo. Dal valico tutta la catena delle magnifiche Mainarde, che segna il confine tra Lazio e Molise, si sviluppa di fronte a noi: dal Monte Meta al Monte Marrone il nostro sguardo segue la cresta passando dalla Metuccia al Monte a Mare alle Coste dell'Altare al Cappello del Prete fino al Monte Mare. 

Questi luoghi, teatro di cruente battaglie durante le seconda guerra mondiale, sono ora il regno del silenzio e di una bellezza che sa lasciare attoniti.


☎ 349 3938773 (Jessica D'Andrea)
✉ info@jdtrek.com
➡ https://www.jdtrek.com/contatti-e-prenotazioni


LOCALITA': Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise (sentieri PNALM: tratto di N2)

DIFFICOLTA': escursionistica media. L'escursione non presenta difficoltà tecniche, si svolge su sentieri di montagna con salite e discese di media pendenza. Vera escursione in montagna, che tutte le persone sane possono affrontare.

QUOTA DI PARTENZA: 1428 mt slm

QUOTA MASSIMA RAGGIUNTA: 1800 mt slm

DISLIVELLO: 370 mt in salita e 370 mt in discesa

LUNGHEZZA: 10 km circa​ (andata e ritorno)​

COSA INDOSSARE: scarponi da trekking alti in gore tex o impermeabilizzati con apposito spray al silicone, maglietta calda a pelle, maglia in pile, pantaloni lunghi comodi da escursionismo, ghette.

COSA PORTARE: zaino grande a sufficienza per contenere ciò che non si indossa o non si usa, maglietta di ricambio, giacca calda e antivento, cappello caldo, guanti caldi, borraccia con acqua (1lt), cibo, bevanda calda in thermos, occhiali da sole, macchina fotografica, binocolo, bastoncini da trekking.

COSTO: 20,00 € (ciaspole incluse; pagamento in contanti il giorno dell'escursione)​

PARTENZA: ore 9,00

RIENTRO: ore 16,00 circa​​

LUOGO DI APPUNTAMENTO: al parcheggio in località Prati di Mezzo (13 km da Picinisco) una decina di minuti prima dell'inizio dell'attività. Partenza a piedi dal luogo di appuntamento. Vai alla mappa >>

AVVERTENZE: in base alle condizioni ambientali e meteo il programma può subire variazioni di itinerario, essere rimandato o annullato. I partecipanti saranno informati e avvertiti per tempo


INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

☎ 349 3938773 (Jessica D'Andrea)

✉ info@jdtrek.com

➡ prenotazioni online https://www.jdtrek.com/contatti-e-prenotazioni

E' necessario prenotare entro il giorno precedente la data dell'escursione, meglio con un po' di anticipo in più. Per la prenotazione: specificare la data e l'itinerario scelti, il numero dei partecipanti, fornire un nominativo di riferimento e un recapito di cellulare. 

Quando sono in escursione il cellulare può risultare irraggiungibile: mandate un sms o un wapp e risponderò appena possibile.​​​

Linee guida anti Covid-19 per le escursioni in montagna PDF >>

Seguimi su facebook  CLICCA "MI PIACE": J D Trek. L'Abruzzo a piedi


Attività svolta da Jessica D'Andrea, guida professionista del posto (Accompagnatore di Media Montagna del Collegio Guide Alpine Abruzzo, Guida Interprete, Educatrice Ambientale accreditata presso il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise) in collaborazione con i professionisti del Collegio Guide Alpine Abruzzo.



Comuni: Pescasseroli (AQ), Picinisco (FR), Settefrati (FR)
Provincia: L'Aquila, Frosinone Regione: Abruzzo, Lazio
Organizzatore: JD Trek
Info Email: info@jdtrek.com Info Line: 3493938773
I grandi spazi innevati: con le ciaspole nelle maestose Mainarde laziali
Soggiorni
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2022 - Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise