Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

www.dolomitipark.it
 

Prodotti: Razze autoctone e carni

Prodotti

La tradizione gastronomica locale è legata all'allevamento brado e semibrado dei bovini (ma anche degli ovicaprini), principale attività economica fino al secondo dopoguerra. Formaggi, carni e salumi fanno la parte del leone tra i "sapori del Parco". Purtroppo i produttori di formaggi di malga sono sempre di meno, ma con ingenti investimenti il parco ha ristrutturato cinque malghe, rilanciando la produzione casearia d'alpeggio.
Numerosi sono i produttori di pregiati mieli di montagna, mentre anziani agricoltori, ma anche qualche giovane innamorato della terra, coltivano legumi (come il noto fagiolo di Lamon), vecchie varietà di mele, orzo agordino, farro, noci e marroni di Feltre.

Altre informazioni

Fagiolo di Lamon
Fagiolo di Lamon
Trovati 4 risultati (Ordinamento: Categoria > Prodotto)
Carne di pecora affumicata
Categoria: Razze autoctone e carni
Una volta ottenuto il lardo localizzato nella parte del dorso del maiale, lo si divide in pezzi regolari, massaggiandolo poi a lungo con un composto di sale, spezie ed erbe aromatiche. Viene poi messo, un pezzo sopra l'altro, in vasche di marmo, dove...
Categoria: Razze autoctone e carni
La lingua salmistrata è una lingua di bovino, del peso medio di 1 kg, che ha subito un particolare trattamento in infusione. Al taglio si presenta rosata, dal profumo gradevole e dal gusto delicato; si taglia facilmente in fette compatte ma la...
Categoria: Razze autoctone e carni
Pastin
Tradizonale della sola provincia di Belluno, si tratta dell'impasto della salsiccia non insaccato ed arricchito di spezie ed aromi. Generalmente ha forma di polpetta schiacciata e viene cucinato in padella o sulla griglia.
Categoria: Razze autoctone e carni
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi