Vai alla home di Parks.it
 

Il tempo della buzza: dal libro alla mostra

(Vogogna, 20 Mar 12) Sul finire del 2011, Anno internazionale delle foreste, l'ente parco ha stampato il volume "Il tempo della buzza" dedicato ai boschi della Val Grande e al loro utilizzo nei secoli; autore della ricerca e dei testi Silvano Carnesecchi, curatore del volume e autore delle tavole illustrate Gianni Pizzigoni.

Sabato 24 marzo, alle ore 10, presso l'Archivio di Stato di Verbania (a Verbania in Via Cadorna n. 37), si terrà la presentazione del volume: relatori il prof. Luigi Zanzi e il curatore Gianni Pizzigoni.

Alle ore 11,30 verrà inaugurata una mostra, sempre nei locali dell'archivio di stato, che resterà aperta fino al 7 aprile con i seguenti orari:

- dal lunedì al sabato, ore 10,00-15,30 (ingresso libero).

La mostra raccoglie i documenti storici conservati presso l'Archivio di Stato e studiati da Silvano Carnesecchi nel corso della sua ricerca che tra il 1980 e il 1982 venne pubblicata a puntate sulla rivista "Novara" edita dalla CCIAA;  l'esposizione è arricchita da 23 tavole illustrate disegnate da Gianni Pizzigoni e da alcune immagini del fotografo Natale Zoppis relative alla "buzza" e all'antica segheria Righetti di Intra.

L'iniziativa, organizzata dal Parco Nazionale Val Grande e dall'Archivio di Stato di Verbania, si avvale del contributo della Regione Piemonte e della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura del Verbano Cusio Ossola.

Il tempo della buzza: dal libro alla mostraIl tempo della buzza: dal libro alla mostra
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande