Vai alla home di Parks.it
 

Il Calendario del Parco 2015: il gioco della memoria e dell'oblio

(Vogogna, 21 Nov 14) Anche quest'anno il Calendario del Parco è disponibile nelle librerie e in alcune edicole del Verbano Cusio Ossola. Per chi volesse acquistarlo on line, ricordiamo che lo potrà fare a breve attraverso l'Emporio dei Parchi.

Protagoniste del 2015 sono le foto di Roberto Toja, fotografo nato a Busto Arsizio ma da anni residente a Verbania. Appassionato di pittura manierista e fiamminga del '500, si è laureato in Storia dell'Arte Medievale e Moderna presso l'Università degli Studi di Milano, ed ora lavora alternando l'insegnamento di lettere alla professione del fotografo. Alla fotografia incomincia a dedicarsi professionalmente intorno alla fine degli anni '90. 

La Val Grande nelle fotografie di Roberto Toja è una storia raccontata in bianco e nero attraverso il gioco continuo tra memoria ed oblio: così mentre il valore documentale delle immagini che si dipanano tra Verigo, Colloro, Genestredo e Cicogna tende a ricostruire in modo esplicito uno spaccato storico, culturale, ambientale, antropologico dell'abitare, dall'altra lo sguardo su schegge e frammenti di presenze polverose instillano il dubbio e la sospensione dal ricordo. 

Il Calendario del Parco 2015: il gioco della memoria e dell'oblio
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande