Vai alla home di Parks.it
 

Trovate orme di orso in Val Grande

Esemplare avvistato nel 2020. 'Segnalarne presenza se riappare'

(Vogogna, 07 Apr 21) Nella mattinata di ieri 6 aprile una delle pattuglie dei Carabinieri Forestali della Val Grande ha rilevato, durante un sopralluogo nell'area protetta, alcune orme dalle dimensioni e dalla forma particolari. L'osservazione inattesa ha destato grande sorpresa in quanto le tracce erano inequivocabilmente riconducibili a impronte lasciate da un orso.

''E' probabilmente l'esemplare già osservato nel 2020 - dicono i Carabinieri Forestali - in diverse zone limitrofe al Parco Nazionale. L'ultima volta era stato filmato lo scorso autunno in Valle Loana, nel comune di Malesco''. Si tratta quindi dell'esemplare adulto proveniente dal Trentino e da alcuni anni insediatosi tra l'Ossola e il Verbano, dove è stato fotografato più volte con l'ausilio di fototrappole. "È bene rammentare che qualora dovesse essere incontrato l'animale per natura tende ad allontanarsi - avvertono i militari dell'Arma - è importante non tentare di attirare l'animale in alcun modo, né lasciare cibo"

Raccomandiamo di segnalare ai Carabinieri del Parco Val Grande ogni possibile traccia di presenza e cogliamo l'occasione per ringraziare l'Arma per il costante lavoro che ha permesso, tra l'altro, di raccogliere questa importante osservazione.

Carabinieri pattugliano la Val Grande
Carabinieri pattugliano la Val Grande
Le impronte dell'orso fotografate accanto a racchette da neve danno l'idea delle dimensioni delle orme
Le impronte dell'orso fotografate accanto a racchette da neve danno l'idea delle dimensioni delle orme
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande