Vai alla home di Parks.it
 

Viaggio al centro della Terra - la transizione crosta-mantello

Venerdì 6 ottobre visita ai siti di trivellazione di Ornavasso e Pieve Vergonte

(Vogogna, 03 Ott 23) In occasione dell'XI Edizione della Settimana del Pianeta Terra, il Sesia-Val Grande Geopark organizza un evento alla scoperta dei segreti nascosti del nostro pianeta.

Venerdì 6 ottobre 2023 con inizio alle ore 14.30 sarà possibile esplorare ciò che si trova sotto di noi grazie all'iniziativa "Viaggio al Centro della Terra - La Transizione Crosta-Mantello".

Il dottor Alberto Zanetti, rinomato geologo e Dirigente di Ricerca dell'Istituto di Geoscienze e Georisorse (IGG) del Consiglio Nazionale delle Ricerche, e il Prof. Othmar Müntener, Professore Ordinario di Petrologia dell'Università di Losanna (Svizzera) saranno relatori di questa giornata particolare che permetterà di visitare due siti di trivellazione fondamentali del progetto scientifico internazionale DIVE (Drilling the Ivrea-Verbano zonE), finalizzato ad esplorare la crosta continentale profonda e la sua transizione verso il mantello.

Verranno visitati i siti di Ornavasso e Pieve Vergonte, all'interno di un territorio che rappresenta uno dei laboratori naturali più rinomati al mondo per le sue caratteristiche geologiche uniche. Il progetto DIVE ha scelto quest'area per esplorare mediante due trivellazioni le profondità della crosta terrestre e conoscere i segreti di zone altrimenti inaccessibili che comprendono sezioni della crosta continentale, con la sua transizione nel mantello, e habitat estremi in cui è presente attività microbica.

Il programma si aprirà con una visita al primo sito di trivellazione a Ornavasso, presso la Punta di Migiandone, dove la perforazione è già stata completata. In seguito ci si sposterà verso il secondo sito di Pieve Vergonte, nella frazione di Megolo (ore 16 circa) dove invece la trivellazione inizierà nelle prossime settimane. Qui si potranno scoprire nuovi e affascinanti dettagli relativi alla roccia sottostante. In particolare, perforazione di Megolo sarà la prima al Mondo che permetterà di studiare la transizione tra la Crosta Continentale Inferiore e il Mantello Superiore, campionando rocce che sotto la Pianura Padana sono poste a 35 km di profondità.

L'evento si concluderà con un incontro divulgativo presso il Teatro Massari, sempre a Pieve Vergonte, a partire dalle 17.15 dove il Dott. Alberto Zanetti e il Prof. Othmar Müntener illustreranno il progetto e condivideranno con il pubblico le scoperte più recenti e le implicazioni scientifiche di questo appassionante viaggio al centro della Terra. Verranno inoltre fornite tutti i dettagli delle attività che si svolgeranno a Megolo.

Ritrovo venerdì 6 ottobre alle ore 14.30 presso l'Area attrezzata della Punta di Migiandone, Ornavasso (VB) - termine previsto ore 18.30.

La partecipazione è gratuita e non è richiesta alcuna iscrizione.

Viaggio al centro della Terra - la transizione crosta-mantello
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande