Vai alla home di Parks.it
 

Camminaparchi 2013/2014

80 escursioni estive e invernali, a piedi e a cavallo, nei Parchi dell'Emilia Occidentale

I Parchi dell'Emilia Occidentale (Parco dei Boschi di Carrega, Parco dei Cento Laghi, Parco dello Stirone e del Piacenziano, Parco Fluviale del Taro, Parco Fluviale del Trebbia) hanno realizzato un ricco Calendario di Escursioni, che prevede uscite da Maggio 2013 ad Aprile 2014.

"Camminaparchi", questo è il titolo del Calendario, propone agli appassionati 80 escursioni, estive ed invernali, a piedi (o con le ciaspole in inverno) e a cavallo.

L'offerta è varia e capace di soddisfare diverse esigenze e diverse fasce di fruitori: da escursioni della durata di diverse ore, adatte ad un pubblico bene allenato, a percorsi più brevi o con meno dislivello, ad escursioni e attività studiate appositamente per famiglie o per bambini, a visite arricchite da contenuti scientifici ed educativi, per andare alla scoperta dei paesaggi dei Parchi, dalle vette appenniniche, alle dolci colline, al greto dei torrenti…

Ci sono proposte per chi ama scoprire le bellezze naturali più selvagge e incontaminate, ma anche per coloro che prediligono itinerari tematici dedicati alla storia, alla cultura, alla geologia, al paesaggio e ai prodotti tipici.

Non mancano suggestive escursioni serali e notturne per godere dei magici colori del crepuscolo o inoltrarsi nel fitto di un bosco o nei dolci pendii collinari al chiarore della luna piena ed osservare, nel silenzio della natura, il cielo stellato.

Le escursioni sono condotte da soggetti abilitati, 11 Guide Ambientali Escursionistiche per le escursioni a piedi e 2 Guide di Equiturismo per le escursioni a cavallo, veri protagonisti dell'iniziativa e dell'ideazione del calendario.

Grazie alle loro idee è stato possibile realizzare un calendario ricco ed originale, con escursioni tematiche e particolari (dai workshop fotografici all'orienteering, alla caccia al tesoro, all'approfondimento di temi faunistici, forestali e storici, ecc).

Il programma è completato da ulteriori possibilità di fermarsi sul territorio dei Parchi anche dopo l'escursione: da possibilità di cena o pernottamento a prezzi vantaggiosi, alla realizzazione di eventi e spettacoli (concerti, spettacoli teatrali, laboratori, mostre, visite), alla partecipazione a manifestazioni e iniziative organizzate nei territori limitrofi.

In alcune delle escursioni dedicate alle famiglie sono previste condizioni economiche di favore per il nucleo famigliare.

I Parchi hanno predisposto un apposito Depliant dove sono minuziosamente descritte le singole escursioni, identificate anche con simboli che ne permettono un'immediata lettura ed identificazione (escursione a piedi, escursione a cavallo, escursione per famiglie, escursione notturna, ecc).

Per la migliore organizzazione delle escursioni è utile conoscere e rispettare poche ma importanti Regole, dettagliatamente specificate nel depliant.

E' possibile richiedere l'invio gratuito del Depliant con tutte le escursioni telefonando al numero 0521 880363, oppure inviando un'e-mail all'indirizzo b.vernizzi@parchiemiliaoccidentale.it e lasciando l'indirizzo.

PDF Scarica il Depliant (2,8Mb)

Camminaparchi 2013/2014Escursione al parco
Escursione al parco
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2022 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale