Vai alla home di Parks.it

Caccia alla traccia

Visita guidata/modulo didattico

Infanzia Primarie Medie Superiori Insegnanti Gruppi Altro
scuola elementare

Obiettivi: L'area protetta è ricca di boschi dove numerose sono le forme di vita che vivono ed interagiscono. Questo percorso di educazione ambientale insegna ai ragazzi come osservare un ambiente naturale per scoprire gli animali che ci vivono ed i meccanismi che li legano.

Il percorso può essere svolto in due modalità:

Visita guidata di giornata intera

  • Introduzione al tema in uno dei Centri Visita del Parco
  • Uscita nel bosco, dove saranno gli alunni a comportarsi come detective per riconoscere le tracce animali. Sarà possibile eseguire calchi in gesso delle impronte individuate e campionare i reperti trovati durante il percorso. Tale attività può essere svolta in forma di gioco a squadre.

Modulo didattico

  • Incontro in classe (uno di 2 ore) dove sono approfonditi i temi relativi al bosco, alle forme di vita presenti, al riconoscimento delle tracce.
  • Uscita di mezza giornata o giornata intera nel bosco, dove saranno gli alunni a comportarsi come detective per riconoscere le tracce animali. Sarà possibile eseguire calchi in gesso delle impronte individuate e campionare i reperti trovati durante il percorso. Tale attività può essere svolta in forma di gioco a squadre.

Provincia: Bologna  Regione: Emilia-Romagna

Escursione in prateria
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2018 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Orientale