Vai alla home di Parks.it

C'era una volta il castagneto

Visita guidata/modulo didattico

Infanzia Primarie Medie Superiori Insegnanti Gruppi Altro
scuola elementare

Obiettivi: percorrere i sentieri dell'area protetta permette di incontrare numerose testimonianze storiche e di cultura locale che sottolineano come fosse stretto il legame tra popolazione e risorse della natura: i "casoni" per l'essiccazione, i mulini, le antiche vie ecc. La vita quotidiana era scandita dal ritmo della natura. Di fronte al modello consumistico odierno, conoscere il passato consente di valutare in maniera critica il presente. Questo percorso didattico permette di riflettere sui seguenti temi: rapporto uomo-natura ieri e oggi, cura del territorio, stili di vita.

Il percorso può essere svolto in due modalità:

Visita guidata di giornata intera

  • Introduzione al tema in uno dei Centri Visita del Parco
  • Uscita presso un castagneto abbandonato, lungo il percorso possibilità di osservazione di alcuni edifici (essiccatoio, mulino) utilizzati nel ciclo della castagna. Visita al Museo Giovanni Carpani di Poggiolforato dove sono esposti tutti gli oggetti e gli attrezzi necessari un tempo alla cura del castagneto; inoltre la casa "Le Catinelle" situata nei pressi del Museo e datata 1930, da' la possibilità di approfondire il tema relativo allo stile di vita di un tempo.

Modulo didattico

  • Un incontro in classe di due ore per descrivere il castagneto sia come ecosistema che come risorsa per l'economia delle genti che vivevano negli Appennini fino al secolo scorso.
  • Uscita di una giornata presso un castagneto abbandonato, lungo il percorso possibilità di osservazione di alcuni edifici (essiccatoio, mulino) utilizzati nel ciclo della castagna. Visita al Museo Giovanni Carpani di Poggiolforato dove sono esposti tutti gli oggetti e gli attrezzi necessari un tempo alla cura del castagneto; inoltre la casa "Le Catinelle" situata nei pressi del Museo e datata 1930, da' la possibilità di approfondire il tema relativo allo stile di vita di un tempo.

Provincia: Bologna  Regione: Emilia-Romagna
Durata: Una giornata
Costi: Euro 90 (mezza giornata)/Euro 130 (giornata intera)/Attività in classe: Euro 30/h oltre IVA

Corno alle Scale
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2018 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Orientale