Vai alla home di Parks.it
 

Il paesaggio dell'Alto Mantovano in mostra alla Casa del Mantegna

Dal 20 aprile al 20 luglio, alla mostra abbinate alcune escursioni sui Colli Morenici

(Mantova, 12 Apr 12) Si inaugura venerdì 20 aprile la mostra "Il Paesaggio dell'Alto Mantovano: arte, identità e territorio" allestita dalla Provincia di Mantova alla Casa del Mategna. Il curatore, Gianfranco Ferlisi, propone una selezione di 170 opere realizzate da 46 artisti dal 1859 al 1983. Filo conduttore della mostra è il paesaggio del territorio che si estende dalle rive meridionali del Garda e la pianura mantovana.

Tutte le informazioni nel comunicato stampa della Provincia di Mantova.

A partire da un quadro ... 

Il Parco del Mincio, in concomitanza della mostra, abbina alcuni itinerari con visite guidate gratuite sui Colli Morenici, in luoghi rappresentanti in alcuni dei dipinti in mostra, in una sorta di viaggio dalla rappresentazione pittorica alla percezione dal vero del territorio, proposti nell'ambito del progetto "Percorrere le Colline Moreniche del Garda" co-finanziato dal Gal Colline Moreniche del Garda. Ai partecipanti alle escursioni verrà consegnato un voucher per una visita guidata alla rassegna (da effettuarsi in date prestabilite) che verrà svolta dal curatore.

Il primo appuntamento è sabato 21 aprile a Castiglione delle Stiviere con l'itinerario naturalistico attraverso i crinali di Costamezzana e fino a Solferino. L'escursione è gratuita, include piccola degustazione, prenotazione obbligatoria entro la mattina di giovedì 19 aprile (0376 228320). Altri appuntamenti il 28 aprile a Volta Mantovana e nel week end dal 29 aprile il Primo maggio a Castellaro Lagusello, ultima tappa sulle Colline del Risorgimento il 24 giugno.

Cascina a Castiglione delle Stiviere, Angelo Del Bon
Cascina a Castiglione delle Stiviere, Angelo Del Bon
Primavera, Mario Lomini - 1922
Primavera, Mario Lomini - 1922
La Rocca e il Castello di Solferino, Carlo Bossoli - 1877
La Rocca e il Castello di Solferino, Carlo Bossoli - 1877
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco del Mincio