Vai alla home di Parks.it
 

30 anni di parco: i questionari di Fiumi di Primavera dicono che ...

Estratti i 10 studenti che avranno ingressi gratuiti alle Bertone

(Mantova, 27 Mar 14) Sono più di 500 i bambini e ragazzi che nell'arco di una mattina hanno giocato nel "Labirinto delle GEV" allestito su un prato di lungolago Gonzaga in occasione della "Giornata Mondiale dell'acqua" nell'ambito della maxi manifestazione "Fiumi di Primavera" promossa da Labter Crea Mantova e altri 180 hanno effettuato di educazione ambientale sul tema del risparmio idrico. Una parte di loro (116, età media 12 anni), ha compilato un breve questionario che il Parco del Mincio ha formulato per sondare – in occasione del trentennale dall'istituzione - il grado di conoscenza nei ragazzi dei temi legati alla tutela ambientale e agli effetti che produce sul territorio.

E per 10 di loro e per le loro famiglie ieri il Parco ha estratto biglietti che danno diritto a libero accesso alle Bertone – che apre i battenti domenica 30 dopo la pausa invernale -.

Dai questionari risulta che il 66% ritiene che grazie alle norme di protezione la natura sia migliorata e la quasi totalità si dice soddisfatta che esista un'area protetta lungo il Mincio. I luoghi più conosciuti e visitati sono in assoluto i laghi di Mantova, poi seguono Castellaro Lagusello, le Bertone e, con un po' di stacco, Rivalta sul Mincio. In una scala da 1 a 5 la domanda "Gli alberi che vedi in giro sono abbastanza" divide esattamente a metà l'opinione delle riposte. Interessante il dato del divario tra conoscenza e esperienza: quasi l'80% degli intervistati conosce Aironi, cigni, anatre e cicogne ma solo il 20-30% li ha anche davvero potuti vedere almeno una volta.

"Ecco allora che gli ingressi omaggio alle Bertone – commenta il presidente del Parco Maurizio Pellizzer – questa lacuna potrà presto essere colmata, almeno con una vista ravvicinata delle cicogne: l'area del bosco Bertone permette infatti una osservazione diretta di questa bellissima specie".

Fiumi di Primavera-Giornata Mondiale dell'Acqua è stata organizzata da Labter Crea Mantova.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco del Mincio