Vai alla home di Parks.it
 

Arte sull'acqua

Installazioni lungo il Rio di Mantova, dialoghi tra arte musica e letteratura

(Mantova, 01 Set 14) Dal 3 al 7 settembre 2014, contemporaneamente al Festivaletteratura, si terrà a Mantova l'undicesima edizione di Arte sull'acqua, manifestazione d'arte contemporanea a cura dell'Associazione Culturale Non Capovolgere Arte Contemporanea, con la direzione artistica di Donata Negrini, Lorella Salvagni e Barbara Rincicotti. Come nelle dieci edizioni precedenti, il Rio di Mantova si trasformerà in un luogo inconsueto ed aperto di esposizione di grandi installazioni sull'acqua in dialogo con la musica. Il titolo di quest'anno Sine die indica l'essere contemporaneamente nel tempo e fuori dal tempo dell'arte: figlia del presente, ma destinata a proiettarsi verso un futuro indeterminato, talvolta coincidente con l'eternità.

Interlocutrice letteraria prescelta per quest'edizione è Doris Lessing (1919-2013), esempio straordinario di donna indipendente e anticonformista, capace di misurarsi con scelte controcorrente pur di dedicarsi completamente all'arte. La sua scrittura ha costituito un punto di riferimento imprescindibile per diverse generazioni di donne alla ricerca della propria identità e libertà, e nel 2007 ha ricevuto il riconoscimento del premio Nobel per la letteratura. Le artiste di Arte sull'acqua si sono confrontate con una sua poesia in particolare, dal titolo "Le isole" e pubblicata nel secondo volume della sua autobiografia, "Camminando nell'ombra", edita da Feltrinelli.

Per la prima volta parteciperà alla manifestazione Arte sull'acqua un artista di genere maschile, Enrico Camontelli, invitato per la sua attitudine all'invenzione e all'interazione con l'ambiente. La sua installazione, posizionata nel tratto del Rio compreso tra Piazza Martiri e Via Pescheria, si intitola "Primo pensiero"  e propone un grande mulino dalle linee essenziali che sfrutta la corrente dell'acqua. Il suo movimento riproduce la circolarità del tempo e del sapere, la forza della vita e della conoscenza, che attinge dalla materia per elevarsi fino al mondo delle idee e poi ritornare alla sua origine.

Il secondo tratto di Rio, in corrispondenza di Vicolo Sottoriva, accoglie invece l' installazione "Restituzione" di Lorella Salvagni, costituita da frammenti leggeri di un aereo trasportati dall'acqua, che alludono al desiderio di volare e insieme alla paura di precipitare. Contemporaneamente però il mistero della loro provenienza sollecita ipotetiche risposte sulla loro storia e il loro passato, suggerendo a chi guarda la possibilità di una nuova ricomposizione.

In dialogo con le installazioni sull'acqua sarà presentata l'opera musicale di Barbara Rincicotti dal titolo "Oriento", che inizialmente alterna due temi: uno più lirico e solenne, l'altro più dinamico e veloce, rappresentando così la dialettica fra bisogno di raccoglimento e dinamismo dell'azione che caratterizza il ritmo delle nostre esistenze. Poi però un suono prolungato dà l'avvio della seconda parte, che si avvolge su poche strofe musicali ripetute come un moderno mantra, grazie al quale liberarsi da ogni schema e costrizione per incontrare la vertigine dell'assenza di logos.

L'inaugurazione della manifestazione avrà luogo, sotto la Loggia di Giulio Romano, mercoledì 3 settembre alle ore 21.30.

Per tutta la durata della manifestazione sarà rispettato il consueto orario notturno dalle 21 alle 23 e sarà disponibile il catalogo con testo critico di Donata Negrini.

La realizzazione della undicesima edizione di Arte sull'acqua è stata resa possibile dal contributo del Comune di Mantova e dalla collaborazione con il Parco del Mincio. Si ringrazia inoltre l'amichevole supporto delle anime semplici e sagge degli Amici della Vallazza
Arte sull'acqua
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco del Mincio