Vai alla home di Parks.it
 

A piedi e in barca alla scoperta del Lago Inferiore

Domenica 2 ottobre, escursione gratuita da Mantova alla Vallazza

(Mantova, 26 Set 16) Una camminata tra Mantova e la Vallazza, per ammirare la città e la natura che la circonda mentre si colorano d'autunno. È quanto propone il Parco del Mincio con il nuovo appuntamento di  "I volti della natura in città", ciclo di escursioni organizzato in collaborazione con il Comune di Mantova in omaggio alla Capitale Europea della Cultura. L'escursione guidata naturalistica in programma domenica 2 ottobre prevede infatti una suggestiva passeggiata intorno il Lago Inferiore lungo i sentieri della "strada del corriere",  a partire dall'antica chiesa di S. Maria del Gradaro a Mantova verso la riserva naturale "Vallazza", nei pressi di Pietole. 

Lungo il percorso, seguendo le indicazioni della guida ambientale del Parco, sarà possibile scoprire e ammirare le meraviglie degli ambienti acquatici che avvolgono la città. È infatti densa di fascino, in questa stagione, la riserva naturale "Vallazza" con le sue lanche misteriose - ex cave di argilla rinaturalizzate - bordate da una fitta vegetazione ripariale e luogo ideale di sosta per l'avifauna, in particolare ardeidi. 

Attraverso i sentieri che portano agli imponenti bastioni del forte napoleonico di Pietole, si arriverà al porticciolo degli Amici della Vallazza, dove è previsto l'imbarco su piccole imbarcazioni per ammirare Mantova da una prospettiva inedita, la stessa che ispirò il poeta Virgilio, che nella vicina Andes era nato e vissuto. L'escursione terminerà con uno aperitivo nostrano a base di pane e salame. 

La partenza è alle 9:00 (ritrovo ore 8:45) , l'evento avrà una durata di circa 2:00-2:30 ore. Il ritorno a Mantova sarà con un bus navetta. L'evento, a partecipazione gratuita, è esaurito ma per eventuali informazioni si può contattare il numero 333/5669382 (tutti i giorni di mattina) o scrivere a didattica@parcodelmincio.it. Si consigliano calzature comode, indumenti a strati, copricapo, capo antipioggia, scorta di acqua al seguito, repellente antinsetti. In caso di pioggia nei giorni precedenti l'escursione, il percorso sulle strade sterrate potrebbe presentare fondo scivoloso. L'escursione si terrà, in linea di massima, anche in caso di meteo incerto; in caso di pioggia, tuttavia, la navigazione non verrà effettuata.

Per info e aggiornamenti: facebook.com/parcodelmincio.

 

A piedi e in barca alla scoperta del Lago Inferiore
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco del Mincio