Vai alla home di Parks.it
 

L’acqua e l’aria, da usare, temere, rispettare: convegno Lions al Parco del Mincio

Focus su criticità e valori del territorio, qualità dell’aria e progetti per migliorare la qualità delle acque. Appuntamento aperto alla cittadinanza.

(Mantova, 16 Mag 17) "Dove c'è un bisogno c'è un Lion" recita lo slogan del club internazionale che ogni anno caratterizza il suo impegno sociale su un tema, e quello in corso è dedicato alla tutela dell'ambiente e alla sostenibilità, attraverso il "Progetto terra" che in ogni Lions d'Europa e del mondo si declina anche attraverso incontri di approfondimento e conoscenza.

A Mantova sabato 20 maggio alle 9.30 nelle sala riunioni del Parco del Mincio in piazza Porta Giulia 10 – e con il patrocinio dell'ente – si svolge un convegno dal titolo "L'acqua e l'aria, da usare, da temere, da rispettare" che porterà al tavolo dei relatori temi legati a criticità e valori del territorio, dalla qualità dell'aria ai progetti per migliorare la qualità delle acque.

Lucia Porrello Raguseo è la Lions coordinatrice distrettuale del tema di studio internazionale e introdurrà i lavori che vedono al tavolo il presidente del Parco del Mincio Maurizio Pellizzer  in funzione di moderatore e sette relatori prima di arrivare alle conclusioni, affidate al Governatore del Distretto 108 Ib2 Stefano Cimarosti.

I lavori vengono aperti dal vice governatore del Distretto Alberto Soci che illustra le "Nuove sfide del Lionismo" in tema di sostenibilità e tutela dell'ambiente. Ecco i temi e i nomi dei relatori in programma al convegno al quale la cittadinanza è invitata a partecipare:  "La qualità dell'aria in Pianura Padana", Umberto Maffezzoli; "L'aria un bene comune", Anna De Togni; "Il monitoraggio per la gestione della risorsa idrica", Arpa Lombardia con Lorenza Galassi; "Interventi di tutela dei corsi d'acqua per la difesa del suolo", Aipo con Marco La Veglia; "Nuovi paradigmi sperimentali per le analisi limnologiche e immagini satellitari del Mincio" a cura dell'Università di Parma, Monica Pinardi; "Contratto di fiume, le sinergie del territori per migliorare la qualità delle acque", intervento del Parco del Mincio a cura del suo direttore Cinzia De Simone.


Allegati:
L’acqua e l’aria, da usare, temere, rispettare: convegno Lions al Parco del Mincio
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco del Mincio