Vai alla home di Parks.it
 

“Insetti protetti in Regione Lombardia: come riconoscerli, come segnalarli”: incontro formativo nella sede del Parco

Con l’esperta Serena Corezzola, l’incontro si prefigge di coinvolgere i cittadini nella segnalazione delle specie protette.

(Mantova, 27 Apr 18) Per la tutela e la conservazione di flora e di fauna è innanzitutto importante conoscerne la distribuzione sul territorio: per molte specie, e soprattutto per gli insetti, spesso i dati relativi a presenza e distribuzione a livello regionale sono parziali e frammentari.  Nell'ambito di LIFE GESTIRE2020, progetto sperimentale, innovativo e integrato per la conservazione della biodiversità in Lombardia, cofinanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del Programma LIFE+, giovedì 3 maggio nella sala conferenze del Parco del Mincio si svolge un incontro formativo dal titolo "Insetti protetti in Regione Lombardia: come riconoscerli, come segnalarli".

A descrivere e raccontare il micro-mondo di farfalle, libellule e cerci volanti sarà Serena Corezzola, naturalista esperta in entomologia e incaricata del Life Gestire, che proietterà e commenterà diverse immagini fotografiche. L'appuntamento è alle ore 18: la partecipazione, gratuita, è aperta a tecnici, studenti, ricercatori, insegnanti, operatori delle forze di polizia, volontari e cittadini che possano, dopo aver seguito l'incontro, contribuire a implementare le attività di monitoraggio nel territorio mantovano.

Obiettivo dell'incontro è infatti quello di coinvolgere ogni portatore di interesse nella segnalazione delle specie protette, con particolare focus sugli insetti protetti presenti in Regione Lombardia: ogni segnalazione, da parte dei singoli cittadini, sarà infatti di fondamentale importanza per la riuscita del progetto. L'incontro è aperto a tutti.


Allegati:
“Insetti protetti in Regione Lombardia: come riconoscerli, come segnalarli”:  incontro formativo nella sede del Parco
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco del Mincio