Vai alla home di Parks.it

Pasqua e Pasquetta alle Bertone

Pic-nic nel verde del giardino romantico, i voli delle cicogne e un menù a tema al Gingko Garden Bio Bar

(Mantova, 16 Apr 19) Quello della Pasqua è il periodo dell'anno dedicato alle immersioni nella natura che si risveglia, alle gite all'aria aperta e ai pic nic nel verde della primavera, e Parco Bertone è il luogo ideale dove riprendere contatto con la natura e assistere al multiforme spettacolo che offre, quando esplode la stagione delle fioriture e delle nascite. Nelle giornate di Pasqua e Pasquetta, domenica 21 e lunedì 22 aprile, il centro visite del Parco del Mincio e antica residenza di campagna dei Conti D'Arco sarà aperto al pubblico, che potrà ammirare la bellezza delle piante secolari avvolte in una verde livrea punteggiata, qua e là, da mille note di colore: sono i petali dei fiori di ciliegio, dei biancospini, dei glicini e delle magnolie che occhieggiano dai rami del bosco, e delle viole, delle ortensie, dei nontiscordardimè e dei narcisi che accendono il sottobosco e le radure del giardino romantico. 

I lavori di manutenzione del verde eseguiti dal Parco del Mincio durante la stagione fredda hanno ulteriormente valorizzato la ricchezza del patrimonio arboreo e floristico delle Bertone, che si compone di autentici tesori di natura, come il Gingko biloba più alto d'Italia, gli esemplari di Celtis Australis a radici esposte accanto al laghetto romantico, l'imponente farnia che svetta sull'isolotto nel centro dello specchio d'acqua, raggiungibile grazie a un ponticello di legno, e il maestoso libocedro alle spalle della residenza signorile. 

E proprio gli slarghi erbosi che circondano l'elegante villa padronale rappresentano il punto ideale per ammirare i nidi delle cicogne, appollaiati sulle vette degli alberi più alti e punto di approdo per gli incessanti voli delle signore dei cieli, che in questo periodo solcano numerose la volta delle Bertone. Le evoluzioni aeree della cicogne sono un autentico spettacolo naturale, a cui si accompagna quello sonoro fatto dai mille richiami degli uccelli che abitano le Bertone, in questo periodo impegnati nella stagione degli amori. 

Il pic-nic nella radura che abbraccia l'elegante residenza nobiliare regalano queste e molte altre esperienze, come la possibilità di visitare le scuderie, ammirare le antiche carrozze dei Conti D'Arco in esposizione nella vecchia foresteria o esplorare la xiloteca, di recente integrata con nuovi campioni di specie legnose. E' possibile inoltre vivere originali esperienze gastronomiche a Km zero al Ginkgo Garden Bio Bar, gestito dall'associazione Amici di Palazzo Te, dove sarà servito un menù tradizionale e biologico a base di cannelloni ricotta e spinaci, lasagne vegetali e al ragù, polpette e colomba come dolce. 

Il Parco Bertone sarà aperto la domenica di Pasqua e il lunedì di Pasquetta dalle ore 10 alle ore 19. Ingresso: 2 euro, gratis fino ai 12 anni e over 70. Fino alla fine di giugno, Parco Bertone è aperto al pubblico tutti i sabati dalle ore 15:30 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 19.

PDF Parco Bertone: leggi e scarica la guida

 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Ente Parco del Mincio