Vai alla home di Parks.it
 

I Prati Stabili protagonisti su Instagram

Aperte le iscrizioni all’evento organizzato da @ig_lombardia_ @igmantova con Parco del Mincio

(Mantova, 02 Mag 19) Il paesaggio dei prati stabili, le cicogne delle Bertone, il grana della latteria di Marmirolo sono i protagonisti dell'evento organizzato da @ig_lombardia_ @igmantova in collaborazione con il Parco del Mincio @visitmincio, Gloria De Vincenzi @gdv1999, Isabella Meloncelli @_isabeau_ 

Distese verdi non coltivate e non trattate, disegnano il paesaggio di questo lembo di pianura mantovana nel cuore del Parco del Mincio. I prati stabili fioriscono di colori diversi in ogni stagione e tra i fili d'erba insetti, farfalle, aironi guardabuoi e cicogne.

E poi l'acqua dell'irrigazione a scorrimento, il racconto dell'utilizzo del foraggio, destinato all'alimentazione delle vacche da latte e l'"oro" che ne deriva: il Grana Padano da visitare in una delle sue cattedrali di stagionatura, guidati da chi ne svela tutti i segreti, dal suono della battitura della forma, alla marchiatura a fuoco alla degustazione.

Con la partecipazione di @giroinfoto magazine.
Per le iscrizioni mandare un direct a @igmantova (l'evento è gratuito, i posti sono limitati a 5)

Programma

  • Ore 11.00 arrivo dei partecipanti registrati alla latteria di Marmirolo (via Belbrolo), saluto da parte del presidente della latteria, apertura del magazzino di stagionatura delle forme, dimostrazione di certificazione di una forma (battitura, marchiatura), degustazione.
  • Ore 13.30 - Trasferimento al Centro Parco Bertone, piccolo lunch, a seguire "cicogna nell'obiettivo"
  • Ore 16.00 – Trasferimento in un prato stabile: in cammino trai fili d'erba, in uno degli appezzamenti di produzione del foraggio, con guida ambientale e ornitologo per un aiuto al riconoscimento delle specie che si potranno avvistare.
  • Ore 18.00 termine delle attività.

 

I Prati Stabili protagonisti su Instagram
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco del Mincio