Vai alla home di Parks.it
 

Alle Bertone la natura sotto la lente dei naturalisti

Si è svolto con successo il Bioblitz 2019

(Mantova, 03 Giu 19) Sono stati 140 i partecipanti al "Bioblitz 2019" che si è svolto quest'anno nel parco giardino Bertone. Adulti e bambini hanno seguito gli esperti in una giornata dedicata alla conoscenza della biodiversità. Insetti, uccelli, fiori e germogli, piante acquatiche e macrofauna d'acqua dolce gli ambiti indagati durante la giornata. Per l'edizione 2019 del Bioblitz, evento di citizen science realizzato con il supporto di Regione Lombardia e Area Parchi, il Parco del Mincio ha messo in campo una equipe di esperti: il biologo Cesare Martignoni, gli ecologi della facoltà di Scienze Ambientali dell'Università di Parma Alice Dalla Vecchia e Edoardo Sverini, le guide ambientali Antinisca Simoncelli, Linda Tragni e Corrado Benatti e con il supporto di alcune GEV.

Con gli smartphone, esperti e partecipanti hanno utilizzato l'app "iNaturalist" per condividere le foto delle specie osservate sulla piattaforma internazionale dedicata alla biodiversità.  E le specie sono state molte, oltre 100 quelle osservate. Da quelle dei "micromondi" di insetti e macroinvertebrati -  osservate con le lenti, "catturate" con miscele dolci o con particolari setacci dall'acqua del cavo Bertone – a quelle del mondo vegetale, scoperte con escursioni nel bosco alla ricerca dei germogli dei futuri alberi o della vegetazione acquatica lungo corso d'acqua che circonda il parco, alle maestose cicogne o altri uccelli avvistati sugli alberi o in volo.

Una giornata di scoperte e di conoscenza che permette di dire che gli obiettivi fondamentali di Bioblitz, sul versante della sensibilizzazione per una biodiversità dell'ambiente naturale da scoprire e tutelare, sono stati raggiunti. Il Bioblitz è giunto alla sua quarta edizione e si svolge in contemporanea in numerosi parchi e riserve naturali della Lombardia.

Uno dei percorsi del Bioblitz,dedicato all'avifauna con l'ornitologo Martignoni
Uno dei percorsi del Bioblitz,dedicato all'avifauna con l'ornitologo Martignoni
Gli esperti di UniParma sul tema vegetazione e macroinverebrati d'acqua dolce
Gli esperti di UniParma sul tema vegetazione e macroinverebrati d'acqua dolce
La conoscenza dei sirfidi, insetti impollinatori
La conoscenza dei sirfidi, insetti impollinatori
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco del Mincio