Vai alla home di Parks.it
 

Antichissima fiera delle Grazie 2019 e incontro Madonnari

Dal 14 al 18 agosto 2019 - Grazie di Curtatone

(Mantova, 07 Ago 19) L'Antichissima Fiera delle Grazie, che celebrerà nell'agosto di quest'anno la sua 594^ edizione e che richiama ogni anno oltre 100mila visitatori, è una manifestazione locale a rilevanza nazionale/internazionale, con particolare riferimento all'Incontro nazionale dei Madonnari, che coinvolge artisti provenienti da tutto il mondo (Europa, Asia, America e Africa).

Come tutti gli anni, si svolgerà nei giorni di Ferragosto - dal 14 al 18 agosto 2019 - a Grazie di Curtatone, uno dei Borghi più belli d'Italia e destinazione EDEN d'eccellenza.

Anche quest'anno si ripropongono gli infallibili  ingredienti che da sempre rendono unica la fiera: appuntamenti musicali, approfondimenti culturali, il mercato con espositori di diverse categorie merceologiche, il grande spettacolo piromusicale di chiusura e, soprattutto, l'enogastronomia del territorio che ha nel panino con il cotechino il suo elemento simbolo.

Tra gli eventi di maggior richiamo, come ormai accade dal 1973, il tradizionale Incontro nazionale dei Madonnari, giusto alla 47° edizione. Tra i riconoscimenti, si rinnova anche quest'anno il "Premio Parco del Mincio".

Anche quest'anno, l'Amministrazione comunale di Curtatone, in concorso con diversi soggetti istituzionali, culturali, economici del territorio e con la Pro Loco, ha predisposto un'importante offerta di manifestazioni ed eventi che toccheranno i vari ambiti, artistico, storico, culturale, paesaggistico, enogastronomico e ricreativo, in occasione dell'edizione 2019 dell'Antichissima fiera delle Grazie.

«Diversi sono gli aspetti da richiamare – ha affermato il vice sindaco Federico Longhi - ma il tema dell'acqua sarà quello che caratterizzerà in particolare questa edizione della fiera».

Grande attenzione al tema ambientale, con alcune iniziative volte a sensibilizzare sia gli adulti che i bambini incoraggiando le buone e pratiche volte al riciclo e al minor consumo soprattutto della plastica: durante la manifestazione, verrà data l'opportunità di acquistare delle borracce in alluminio sponsorizzate con il logo dell'Antichissima Fiera delle Grazie, da poter riempire gratuitamente nelle cinque fontane dislocate nel borgo.

Il programma completo nel sito web dedicato

il sgrato del Santuario di Grazie con i Madonnari alll'opera
il sgrato del Santuario di Grazie con i Madonnari alll'opera
Le date dell'evento
Le date dell'evento
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco del Mincio