Vai alla home di Parks.it

Semi e biodiversità nelle proposte didattiche 2019/2020 del Parco del Mincio

Le nuove attività intendono formare gli studenti sull'importante tema della biodiversità vegetale

(Mantova, 28 Ago 19)  "Semi ambasciatori di biodiversità" è il tema del nuovo progetto di educazione ambientale promosso dal Parco del Mincio, in collaborazione con Regione Lombardia e Area Parchi, per arricchire l'offerta formativa nelle scuole del territorio in vista del nuovo anno scolastico.  "La biodiversità è un concetto complesso e spesso malinteso – spiega il presidente del Parco del Mincio, Maurizio Pellizzer - ma la vita di un seme che germoglia, l'osservazione della sua crescita e l'accudimento con la guida di esperti della didattica ambientale, aiuta a comprenderla e, perché no, a farsene carico. Una missione che le nuove generazioni, appositamente sensibilizzate e formate, possono portare a termine con successo".

Le proposte didattiche, inserite nel programma regionale Natura in Movimento, intendono infatti formare gli studenti di ogni ordine e grado sull'importante tema della biodiversità vegetale partendo dal seme, simbolo della vita: i temi esplorati spaziano dalla conoscenza dell'universo dei semi, alla loro evoluzione in pianta, al fondamentale ruolo che rivestono nella preservazione della vita dell'uomo sulla Terra. 

Adattate di volta in volta alle esigenze formative delle scuole dell'infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, si prevedono inoltre attività di catalogazione e conservazione dei semi, riconoscimento sul campo, osservazione e documentazione delle fasi di crescita e un'ulteriore attività sperimentale di raccolta destinata a implementare la Lombardy Seed Banca, Banca dei Semi Lombarda, promosso da Regione Lombardia.

Le proposte didattiche inserite nel programma del Parco prevedono, grazie al concorso di risorse economiche stanziate da Regione Lombardia, forme di gratuità per 26 classi, dall'infanzia alle superiori.

Per poter fruire di questo vantaggio, i docenti possono iscriversi contattando la segreteria didattica dell'ente Parco fino a esaurimento delle disponibilità. Tutte le attività, descritte nella sezione Didattica, saranno svolte dalle guide ambientali incaricate dal Parco del Mincio di svolgere le attività di educazione per le scuole che si rivolgono all'ente.

Per info e contatti: Segreteria didattica del Parco Tel. 0376/391550 int. 20 al mattino al lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13, didattica@parcodelmincio.it. 

Attività didattiche sui semi nel Parco del Mincio
 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Ente Parco del Mincio