Vai alla home di Parks.it

Bicitour gratuito “Da Porto Catena al nodo idraulico di Valdaro”

Domenica 19 luglio, escursione guidata alla scoperta delle principali opere idrauliche che hanno segnato l’antico rapporto di Mantova con l’acqua

(Mantova, 15 Lug 20) Domenica 19 luglio è in programma il bicitour a partecipazione gratuita "Da Porto Catena al nodo idraulico di Valdaro", alla scoperta delle principali opere idrauliche che hanno segnato storicamente l'antico rapporto di Mantova con l'acqua. L'evento è inserito nella rassegna di escursioni in natura "Crescere Sostenibili", realizzata dal Parco del Mincio e dal Comune di Mantova nell'ambito del progetto  "La Grande Mantova si muove sostenibile".

L'escursione partirà alle ore 9 dal nuovo ponte ciclopedonale realizzato dal Parco del Mincio e dal Comune di Mantova nell'antico Porto di Catena, che connette il sistema ciclabile della città di Mantova con la ciclovia europea Eurovelo 7.

Guidati da un esperto ambientale incaricato dal Parco, i partecipanti raggiungeranno l'impianto idrovoro del Consorzio di Bonifica Territori del Mincio, proseguendo poi verso il Forte napoleonico di Pietole e il porticciolo della riserva naturale La Vallazza, da dove si gode un suggestivo colpo d'occhio sulla città di Mantova. Il tour proseguirà quindi lungo il percorso arginale da Pietole Vecchia fino alle chiuse di Formigosa

La partecipazione all'escursione è gratuita ma con prenotazione obbligatoria riservata a un massimo di 15 persone, per garantire il distanziamento richiesto dalle misure anti Covid-19. 

Info: tel 0376 225724, email: alkemica.coop.onlus@gmail.com. È possibile effettuare la prenotazione online: www.alkemicaonline.it/eventi.

Scopri le altre escursioni gratuite di Crescere Sostenibili

Natura e ciclabili tra Mantova e la riserva Vallazza
La riserva naturale Vallazza
Il forte napoleonico di Pietole
 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2020 - Ente Parco del Mincio