Vai alla home di Parks.it
Mappa interattiva
I quaderni del Parco del Mincio - 1° vol.

Lo spettacolo del foliage alle Bertone

Parco delle Bertone sarà aperto al pubblico tutte le domeniche di ottobre e lunedì 1^ novembre

(Mantova, 13 Ott 21) Lo spettacolo dell'autunno incanta a Parco delle Bertone. Gli alberi secolari sfoggiano chiome variegate di giallo, ambra e ocra, mentre il sottobosco si punteggia dei colori vibranti delle bacche, un pullulare di rossi, viola e arancioni.

Tappeti di foglie dalle calde tonalità circondano le piante dando vita ad autentiche opere d'arte naturali, come la vasta distesa dorata che si allarga ai piedi dell'imponente Ginkgo biloba delle Bertone, considerato tra i più alti d'Italia.

Sui tronchi e nelle zone più interne del bosco giardino occhieggiano funghi di varie forme, dimensioni e colori, riserva di cibo per varie specie. Atmosfere ovattate e giochi di luce rarefatta avvolgono di un particolare fascino la villa nobiliare dei Conti d'Arco e le vicine scuderie, poste al centro di una radura da cui si diramano i sentieri per raggiungere il laghetto romantico e la sua piccola isola.

Postazioni informative segnalano la presenza di specie preziose di piante, la maggior parte delle quali introdotte dal conte Luigi d'Arco, raffinato intellettuale ed esperto naturalista al quale si deve a fine Ottocento  la trasformazione del giardino romantico delle Bertone.  

Centro visita del Parco del Mincio e Centro di reintroduzione della Cicogna bianca, Parco delle Bertone sarà aperto al pubblico tutte le domeniche di ottobre e lunedì 1^ novembre, dalle ore 10 al tramonto.

Nei giorni di apertura, alle ore 11 e alle ore 16 saranno effettuate visite gratuite con la guida delle Guardie Ecologiche Volontarie del Parco del Mincio. Biglietto ingresso: 2 euro intero, 1 euro ridotto, gratis fino a 12 anni e over 70. 

Dal 2 novembre entrerà in vigore il periodo di  chiusura stagionale durante il quale saranno effettuati i periodici interventi di manutenzione. La riapertura è prevista nella primavera 2022. 

 

Il tappeto dorato ai piedi del Ginkgo biloba delle Bertone
 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2021 - Ente Parco del Mincio