Vai alla home di Parks.it
 

Sgrigliatore del canale Osone: partiti i lavori

La struttura filtrante ha la funzione di trattenere e limitare il trasporto solido convogliato dal canale nelle Valli del Mincio

(Mantova, 14 Feb 22) Sono iniziati i lavori di riqualificazione ambientale del canale Osone realizzati dal Parco del Mincio nell'ambito del progetto Ecopay Connect. L'intervento consiste nella creazione di una struttura filtrante con la funzione di trattenere e limitare l'ingente quantità di materiale flottante e di sedimenti trasportati nella Riserva naturale Valli del Mincio dal canale Osone, uno dei principali affluenti di destra del Mincio. 

L'intervento sarà realizzato nel tratto di canale posto tra gli abitati di Rivalta sul Mincio, nel Comune di Rodigo, e di Grazie, nel Comune di Curtatone. 

"L'opera" spiega il presidente del Parco del Mincio Maurizio Pellizzer "consentirà di migliorare la qualità delle acque e la circolazione idrica nell'area umida, contribuendo in maniera significativa all'avanzamento degli obiettivi previsti nel Contratto di Fiume Mincio in relazione alla conservazione degli habitat delle Valli"

È stato stimato che la quota di trasporto solido convogliata dal canale Osone verso le Valli del Mincio corrisponda a circa 250 tonnellate all'anno.

I sedimenti risultano invece costituiti prevalentemente da limi sabbiosi

"Per il recupero e l'asportazione del materiale flottante" spiega il direttore Cinzia De Simone "sarà realizzato un impianto di sgrigliatura automatica, disposto frontalmente alla corrente del Canale Osone e dotato di nastro trasportatore per il conferimento del materiale in appositi contenitori"

Completerà l'intervento la realizzazione di un canale bypass provvisorio per convogliare le acque verso valle in caso di ostruzione della griglia del sistema filtrante. L'investimento complessivo, cofinanziato da Fondazione Cariplo nell'ambito del bando Capitale Naturale 2017, ammonta a 255.810.00 euro.

Sgrigliatore del canale Osone: partiti i lavoriSgrigliatore del canale Osone: partiti i lavori
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2022 - Ente Parco del Mincio