Vai alla home di Parks.it
 

Antincendio Boschivo: nuovo mezzo per le GEV

La squadra antincendio del Parco del Mincio è composta da 8 Guardie Ecologiche Volontari

(Mantova, 31 Ott 23) Il Parco del Mincio incrementa le dotazioni per le attività di antincendio boschivo svolte attraverso le Guardie Ecologiche Volontarie. L'ente si è dotato di un Polaris Ranger quadriciclo provvisto di modulo antincendio e attrezzato per intervenire anche nelle zone più interne e impervie dell'area protetta. 

Per le sue caratteristiche, il veicolo garantisce infatti versatilità d'uso ed efficacia nello spegnimento di roghi di modeste entità, in attesa dell'eventuale arrivo dei Vigili del Fuoco. 

"Rientra nei compiti delle GEV" spiega il Presidente del Parco del Mincio Maurizio Pellizzer "anche la collaborazione con le autorità competenti per le operazioni di pronto intervento e di soccorso in caso di emergenza o di avversità di carattere ecologico, a cui il patrimonio naturale e i territori sono maggiormente esposti a causa dei cambiamenti climatici". 

Il quadriciclo è stato acquistato grazie ad uno specifico finanziamento regionale ottenuto dal Parco. La squadra antincendio del Parco del Mincio è composta da otto Guardie Ecologiche Volontarie, coordinate da un responsabile. Gli operatori che fanno parte della squadra sono formati per contrastare lo sviluppo incendi e intervenire con efficacia e in sicurezza, avendo in dotazione i necessari dispositivi di protezione individuale

 

Antincendio Boschivo: nuovo mezzo per le GEV
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco del Mincio