Vai alla home di Parks.it
 

Contrasto all'inquinamento da plastiche: intesa Parco e Plastic Free

L'obiettivo è quello di intensificare le campagne di sensibilizzazione e le iniziative di contrasto all’abbandono dei rifiuti plastici

(Mantova, 12 Nov 23) Parco del Mincio e associazione Plastic Free hanno siglato un protocollo d'intesa per intensificare le campagne di sensibilizzazione e le iniziative di contrasto all'abbandono dei rifiuti plastici all'interno dell'area protetta. 

Lo scopo è quello di estendere le attività di conservazione dei preziosi ecosistemi presenti nel vasto territorio tutelato dal Parco, anche attraverso il sostegno alle realtà associative impegnate nella difesa dell'ambiente e la creazione di occasioni utili a costruire una sensibilità ambientale collettiva. 

L'intesa prevede il reciproco impegno delle parti nell'organizzazione di eventi ecologici per la raccolta di rifiuti non pericolosi abbandonati e l'incremento delle attività di segnalazione di abbandoni abusivi, la programmazione di passeggiate ecologiche finalizzate a sviluppare il turismo sostenibile, la promozione di attività di educazione, comunicazione e sensibilizzazione nelle scuole e in occasione manifestazioni e ricorrenze.

"Le collaborazioni con realtà come Plastic Free testimoniano l'impegno fattivo del Parco nella tutela del territorio e del suo patrimonio naturale" spiega il Presidente del Parco del Mincio Maurizio Pellizzer "l'esempio concreto, più delle parole, è la pratica migliore per chi opera in difesa dell'ambiente". 

"Essere Plastic Free significa impegnarsi quotidianamente" aggiunge Guglielmo Barbieri, referente locale di Plastic Free "il patrimonio pubblico si difende tutti i giorni, attraverso la raccolta differenziata e la cura dei beni comuni". 

"Nell'ambito degli obiettivi istituzionali di tutela ambientale e di valorizzazione di tutte le forme di volontariato" anticipa il Direttore Cinzia De Simone "Parco del Mincio metterà a disposizione mezzi, strumenti e personale per supportare le attività dei volontari di Plastic Free". 

Contrasto all'inquinamento da plastiche: intesa Parco e Plastic Free
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco del Mincio