Vai alla home di Parks.it
 

Maurizio Pellizzer rieletto Presidente del Parco del Mincio

Entrano in Consiglio Dino Stermieri e Fabio Pattarini, confermato Massimo Belletti

(Mantova, 27 Mar 24) Con il voto unanime della Comunità dei Sindaci, Maurizio Pellizzer è stato rieletto alla Presidenza del Parco del Mincio.

Si rinnova il Consiglio di Gestione con l'ingresso di Dino Stermieri e Fabio Pattarini, che subentrano a Roberta Brioni e Marco Mattinzioli, mentre è stato confermato il consigliere in carica Massimo Belletti. Oltre ai consiglieri uscenti e ai neoeletti, la rosa dei candidati al Consiglio era composta da Luciano Chiminazzo, Adriano Cattaneo e Ilaria Azzolini, che non hanno raggiunto i consensi necessari per l'elezione.

Prima delle votazioni, il Presidente della Provincia Carlo Bottani ha elogiato Pellizzer "per il grande lavoro svolto e per aver tenuto insieme, con competenza e responsabilità, le attività di tutela dei territori e di sostegno ai comuni e alle realtà produttive".

"In questi anni il Parco è stato un luogo di lavoro e di confronto, portati avanti con pragmatismo e trasparenza, tenendo le logiche di partito fuori dalla porta" ha rimarcato Andrea Murari, Assessore all'ambiente del Comune di Mantova "c'è molto lavoro da fare e i temi in evidenza oggi riguardano il problema dell'interrimento delle Valli del Mincio, la disponibilità di acqua dal lago di Garda, le misure per affrontare i cambiamenti climatici e la siccità". 

Sostegno pieno alla rielezione di Pellizzer per la capacità di conciliare le esigenze dell'ambiente con quelle delle realtà produttive e agricole è stato espresso anche dal Sindaco di Borgo Virgilio, Francesco Aporti, che ha formulato i saluti e l'apprezzamento dell'Assessore regionale Alessandro Beduschi.

Portando ad esempio il percorso di valorizzazione dei prati stabili, Paolo Galeotti, Sindaco di Marmirolo, ha evidenziato la capacità dell'esecutivo uscente di dare sostanza ai progetti dei Comuni e di intercettare i contributi per darne attuazione.

Subito dopo l'elezione, Pellizzer ha rinnovato l'impegno ad avanzare nella realizzazione del Contratto di Fiume per il miglioramento della qualità delle acque e a portare avanti un lavoro collegiale aperto ai contributi delle istituzioni, delle associazioni e del mondo produttivo. "Il lavoro di questi anni è il frutto di scelte condivise, realizzate con il pieno sostegno della Comunità" ha sottolineato Pellizzer "il lavoro di tutela dell'ambiente non è mai finito e i risultati si possono ottenere solo con il gioco in squadra".

Nell'ambito della seduta odierna, la Comunità ha approvato all'unanimità la variazione di bilancio conseguente al riconoscimento al Parco del Mincio di un contributo di 280mila euro da parte di Fondazione Cariverona per la realizzazione di interventi di tutela e conservazione nelle Riserva naturali Paludi di Ostiglia e Paludi del Busatello.

Maurizio Pellizzer rieletto Presidente del Parco del Mincio
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco del Mincio