Vai alla home di Parks.it
 

Pulimincio 2024

Domenica 7 aprile si svolge la 20^ edizione dell'iniziativa ecologica. Coinvolti 15 territori e 25 associazioni

(Mantova, 03 Apr 24) Pulimincio torna domenica 7 aprile con la ventesima edizione della pulizia delle rive del fiume Mincio. L'evento, proposto dall'associazione culturale "La luna nel pozzo", coinvolge quest'anno 25 associazioni che opereranno in 15 territori comunali.

Presentata questa mattina nella sede del Parco del Mincio, l'edizione 2024 si svolgerà lungo l'intera asta del Mincio, dal Garda al Po. 

In caso di maltempo l'iniziativa, patrocinata dal Parco del Mincio e da numerose istituzioni, sarà rinviata alla domenica successiva, 14 aprile 2024.

I TERRITORI

PESCHIERA DEL GARDA. Data di pulizia sabato 6 aprile. Punto di ritrovo: sede associazione Remiera di Peschiera del Garda, località Porto Vecchio, Lungomincio 10: ore 14:30. Pulizia a cura dell'associazione Remiera di Peschiera del Garda.

PONTI SUL MINCIO. Punto di ritrovo: piazzale della centrale idroelettrica sul fiume Mincio alle ore 9. Pulizia a cura dell'associazione "Pro Loco di Ponti sul Mincio", con il patrocinio del comune di Ponti sul Mincio. Dal medesimo punto partirà, con volontari in barca sul fiume risalendo il tratto sino a Peschiera, il gruppo "Surfarci".

VOLTA MANTOVANA. Punto di ritrovo: piazza Cantarana, Volta Mantovana, alle ore 8:30. Pulizia a cura del gruppo "Io raccolgo e tu?" e del comune di Volta Mantovana.

POZZOLO SUL MINCIO. Punto di ritrovo: piazza Aldo Moro, ore 8:45. Pulizia a cura dell'associazione culturale "La luna nel pozzo". Alla pulizia si unisce il gruppo scout di Roverbella.

MARENGO. Punto di ritrovo: Chiesa della Madonna dei Miracoli, ore 10:30. Pulizia a cura dell'associazione "Marengo Vive" e di Gruppo fotografico "La Ghiacciaia", Avis Marengo e Parrocchia di Marengo.

RIVALTA SUL MINCIO. Punto di ritrovo: Corte Mincio, Lungomincio, a Rivalta sul Mincio, alle ore 8:30. Pulizia a cura della Pro Loco di Rivalta sul Mincio, del Gruppo Canoisti di Rivalta, e del Gruppo Scout Agesci Mantova 11.

GRAZIE di CURTATONE. Punto di ritrovo: Riva della Madonna, Grazie di Curtatone, ore 8.30. Pulizia a cura della Pro Loco di Curtatone. 

MANTOVA, BORGO ANGELI. Punto di ritrovo: sede WhatSup Mantova, via Ferdinando Negri 7, Borgo Angeli - Mantova, ore 9. Pulizia a cura dell'associazione "WhatSup Mantova" e della FIPSAS, Federazione italiana pesca sportiva. 

MANTOVA, PORTO CATENA. Punto di ritrovo: Porto Catena, ore 9. Pulizia a cura del gruppo "Magnet Fishing Mantova". 

MANTOVA, FORMIGOSA - Chiavica del Moro. Punto inagibile dopo gli allagamenti dovuti alle piogge di Pasqua. Viene sostituita dall'intervento a Pietole.

MANTOVA e BORGO VIRGILIO. Area del Forte di Pietole. Punto di ritrovo: Pietole, https://maps.app.goo.gl/crHcWJU3kMV2AvB68. Pulizia a cura dell'associazione Wwf mantovano e Plastic Free Mantova.

BAGNOLO SAN VITO. Punto di ritrovo: via Bevilacqua, Bagnolo San Vito (sull'argine Bagnolo-Governolo) alle ore 8:30. Pulizia a cura dell'associazione "Amici di Attila", con il patrocinio del comune di Bagnolo San Vito.

GOVERNOLO. Punto di ritrovo: argine Mincio, Governolo alle ore 8:30. Pulizia a cura del comune di Roncoferraro e associazioni locali. Il ritrovo è prossimo a quello di Bagnolo. Dalle due sponde, partiranno i rispettivi interventi.

SUSTINENTE. Punto di ritrovo: campo sportivo di via Porto, Sustinente alle ore 9. Pulizia a cura dell'associazione "Pro Loco di Sustinente" Aps, con il patrocinio del comune di Sustinente.

Per motivi logistici, i territori di Monzambano e Goito hanno anticipato gli interventi ai weekend precedenti, aprendo di fatto Pulimincio 2024.

Tutti i volontari che aderiscono alla giornata di Pulimincio, sono invitati a presentarsi con calzature adatte e guanti da lavoro.

Per aderire all'evento, o per avere maggiori informazioni: info@lalunanelpozzo.mn.it 

Pulimincio 2024Pulimincio 2024
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco del Mincio