Itinerario in bici nel Parco del Mincio

• Percorribilità: In bici
  • Interesse: Flora, Fauna, Panorama, Storia
  • Partenza: Piazzale di porta Mulina, parcheggio in fregio linea ferroviaria
  • Tempo di percorrenza: 6 ore (comprese soste e l'uscita in barca alle Valle del Mincio)
  • Lunghezza: 32 km

Il tragitto di media lunghezza, di facile percorrenza, si snoda per buona parte in sede propria, con tragitti su viabilità ordinaria di tipo extraurbano (statale n°10) ed urbano.
Si scende mediante uno scivolo, si prende a sinistra passando sotto il ponte e subito a dx per una passerella sull'acqua in riva la Lago Superiore, e si giunge alla Canottieri Mincio (km. 1,5). Si affianca la darsena e al termine di via S. Maria si svolta a sx, attraversato un cancello, mantenendo la dx si costeggiano le abitazioni e per un sentiero vicino ai campi si arriva al cartello di inizio della pista ciclabile Mantova-Peschiera. Dopo averla imboccata si attraversa la strada comunale per Soave per immettersi in una carrareccia sterrata che segue la riva del canale Parcarello. Il percorso ci conduce all'argine del canale artificiale Diversivo del Mincio (km. 5), saliti sull'argine si segue il percorso asfaltato sino al ponte che passando sull'altra riva ci manda verso Bosco della Fontana, Riserva Naturale Orientata da visitare (km. 4 andata e ritorno).