Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale di Montemarcello-Magra-Vara

www.parcomagra.it
 

Montemarcello-Magra: "Salviamo l'ululone" è in nomination per il premio Panda d'oro del WWF.

Ora sara’ il pubblico di internet a decretare il vincitore. Sostieni il nostro progetto votando on line

(Sarzana, 16 Set 10)  


Il progetto del Parco di Montemarcello-Magra "Salviamo l'ululone" è tra i sette selezionati dal WWF per l'assegnazione del premio Panda d'Oro 2010, Diploma per la conservazione della biodiversità, un riconoscimento prestigioso assegnato ad associazioni ad enti pubblici e privati per la realizzazione di specifici progetti concreti ed operativi sul territorio.

Il Parco di Montemarcello-Magra ha partecipato al concorso con il progetto "Interventi di miglioramento ecologico per il recupero della popolazione di Bombina variegata" che è stato selezionato insieme ad altri sei progetti ottenendo il massimo dei voti da parte del WWF.

A decretare il vincitore sarà il pubblico che potrà scoprire i progetti selezionati e votare sul sito internet del WWF:

Per votare il progetto"Salviamo l'ululone" basta un click sul link sottostante http://www.wwf.it/client/render.aspx?content=0&root=6099 e cliccare a fondo pagina per accedere al form di votazione.

Il progetto, in collaborazione con l'Università di Genova – Istituto DIP.TER.IS e la Comunità Montana Alta Val di Vara, ha come obiettivo quello di arrestare il progressivo declino delle popolazioni liguri di Ululone appenninico (Bombina variegata pachypus), specie inserita nella Direttiva Habitat dell'Unione Europea (92/43/CEE), favorendo la creazione di popolazioni in grado di ricolonizzare i siti Natura 2000 coinvolti nel progetto.

In particolare "Salviamo l'uluone" ha portato alla realizzazione di aree idonee alla riproduzione ed alla biologia dell'Ululone appenninico con la costruzione di tre vasche artificiali rivestite in pietra o in materiale eco-compatibile alimentate dall'acqua proveniente da una sorgente naturale presente nel sito. Come struttura le vasche richiamano il più possibile gli antichi lavatoi presenti in Val di Vara, con una piccola modifica per favorire il movimento degli anfibi rappresentata da uno scivolo di risalita.
 Montemarcello-Magra: 'Salviamo l'ululone' è in nomination per il premio Panda d'oro del WWF.
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco di Montemarcello-Magra-Vara