Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale di Montemarcello-Magra-Vara

www.parcomagra.it
Banner Locale per la promozione del territorio

Servizi

Oasi LIPU
Oasi LIPU

Oasi LIPU di San Genesio

L'Oasi di Arcola si trova all'interno del sito Zona speciale di Conservazione (ZSC) Parco della Magra Vara, caratterizzato da habitat e specie legate agli ambienti fluviali e umidi in generale, contesto ormai unico in Liguria e preziosa testimonianza dell'antico paesaggio palustre della Val di Magra.
 E' gestita dalla LIPU in convenzione con il Parco e il Comune di Arcola.

L'Oasi può essere visitata liberamente con l'indicazione di mantenersi sempre sui sentieri.

Per informazioni: Centro Visite dell'Oasi LIPU Arcola loc. San Genesio di Arcola (SP) tel 349.0956080 (Pamela) mail oasi.arcola@lipu.it

Altre info

Canoa sul vara
Canoa sul vara
Fiume Vara
Fiume Vara

Giochi d'acqua nel Vara

La Val di Vara rappresenta un luogo ideale per praticare moltissimi sport acquatici
Il fiume Vara è diventato nel tempo, uno dei fiumi più apprezzati dagli amanti degli sport fluviali di tutt'Europa. Canoa, Kayak, Rafting da ottobre a giugno, in un clima mite e in una natura incontaminata, in autonomia o con l'ausilio delle diverse scuole e associazioni presenti sul territorio.
Il tratto più interessante per gli sport fluviali sul fiume Vara è quello compreso tra Sesta Godano e Brugnato.
Invece, dove le sue acque si calmano e il fiume forma delle ampie e tranquille anse, come a Rocchetta Vara, nella stagione estiva, è possibile utilizzare le numerose spiaggette, come alternativa alle affollate località balneari della costa.
Nel Vara si può anche praticare la pesca sportiva vista la grande varietà di pesci. Sicuramente la preda più difficile da catturare ed ambita è la trota autoctona. Nel Vara, nel corso degli anni, grazie al lavoro dei volontari e delle associazioni di pescatori (ASD Pescatori del Vara e della Magra) in collaborazione con l'Ente Parco e la Provincia della Spezia, sono stati fatti ripopolamenti di trote esclusivamente con specie autoctone, questo ha permesso di salvaguardare l'unicità dei corsi d'acqua.



Escursioni e gite in battello lungo il fiume e sul mare

Il Parco organizza periodicamente nell'ambito di specifici progetti o in collaborazione con i Comuni e le Associazioni del territorio (Cai, Mangiatrekking, Gruppo Speleomantes, ecc.) escursioni, gratuite o a pagamento, sia nel promontorio di Montemarcello che lungo i fiumi Magra e Vara.

Le escursioni, alcune delle quali vengono svolte in bicicletta lungo piste ciclabili o in battello sul fiume Magra o lungo la costa del Promontorio, si effettuano col supporto di esperte guide naturalistiche e turistiche al fine di portare l'utenza ad una corretta conoscenza e fruizioni dei luoghi e dell'ambiente naturale dell'area protetta.

  • Cooperativa Hydra - Cea Parco
    Tel. 0187/691071 Cell: 327/1273871
    Email: cea@parcomagra.it



share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2018 - Ente Parco di Montemarcello-Magra-Vara