Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale di Montemarcello-Magra-Vara

www.parcomagra.it
 

Assetto idrogeologico del Promontorio del Caprione

Giovedì 10 marzo convegno ad Ameglia

(Sarzana, 09 Mar 11) Il Centro Studi sulle aree protette e gli ambienti fluviali del Parco di Montemarcello-Magra in collaborazione con il Comune di Ameglia organizza per giovedì 10 marzo alle ore 15.00, presso la sala consiliare del Comune di Ameglia, un convegno dal titolo "Assetto idrogeologico del Promontorio del Caprione. Idee a confronto". Il convegno, patrocinato dalla Regione Liguria, dell'Autorità di bacino interregionale del fiume Magra e degli ordini professionali locali, visti anche i recenti eventi calamitosi che hanno interessato l'area del Promontorio del Caprione, si propone di riprendere una riflessione già avviata in precedenti incontri sui temi della sicurezza, del regime dei suoli, della tutela dell'ambiente terrestre, marino e fluviale in riferimento al tema più generale del governo del territorio e, in questo ambito, del ruolo dei parchi, delle aree protette e dei bacini idrografici.
Oltre al sindaco di Ameglia, Umberto Galazzo, che farà gli onori di casa aprendo i lavori con il presidente del Parco Walter Baruzzo, parteciperanno al dibattito Maurizio Giacomelli, vicepresidente della Provincia della Spezia, e i sindaci di Lerici e Arcola, Emanuele Fresco e Livio Giorni. Per gli ordini professionali interverranno: Carlo Malgarotto vicepresidente dell'Ordine dei Geologi della Liguria, Paolo Caruana presidente dell'Ordine degli ingegneri La Spezia, Francesco Mariotti consigliere dell'Ordine degli agronomi della Spezia, Massimiliano Alì presidente dell'Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della Spezia, Stefano Giangrandi consigliere del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia della Spezia e Paolo Petri professionista, redattore del PUC di Ameglia. Coordina il direttore del Parco Patrizio Scarpellini.
Le conclusioni saranno affidate a Renzo Moschini, Coordinatore del Centro Studi del Parco di Montemarcello-Magra e Renata Briano, assessore all'Ambiente della Regione Liguria, a dimostrazione della volontà dell'amministrazione regionale di partecipare a un costruttivo confronto per individuare metodologie e comportamenti per prevenire il dissesto idrogeologico di un'area sensibile, qual è quella del Promontorio del Caprione.
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco di Montemarcello-Magra-Vara