Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale di Montemarcello-Magra-Vara

www.parcomagra.it
 

Domenica 29 aprile paesaggi alimentari in trasferta a Barolo in occasione della manifestazione A tutto…Ovino

Ospiti d’onore della mostra mercato dedicata alla pastorizia delle Langhe, le eccellenze enogastronomiche del Parco Nazionale delle Cinque Terre, di quello regionale di Montemarcello-Magra e del Consorzio della Val di Vara Valle del Biologico

(Sarzana, 26 Apr 12) Domenica 29 Aprile, a Barolo, si parlerà il linguaggio dell'eccellenza e del suo percorso circolare dal paesaggio alla buona tavola.

Il comune del cuneese, prestigiosa e suggestiva zona di produzione vitivinicola, organizza "a tutto…Ovino", omaggio alla pastorizia delle Langhe all'insegna della grande enogastronomia.

Alla mostra mercato dedicata al formaggio Murazzano Dop e all'agnello delle Langhe, parteciperanno anche le eccellenze dell'area vasta, provenienti dalle zone di produzione dei due Parchi, quello nazionale delle Cinque Terre e quello regionale di Montemarcello-Magra e dalla Valle del Biologico Val di Vara.

Brevi le distanze fra queste realtà di mare e dell'entroterra della provincia spezzina, tante le eccellenze, espressione di paesaggi ricchi di storia e bellezze naturalistiche: vini, olio, miele, formaggi e salumi, ecc.

Insomma un gustoso invito a quanti vorranno assaggiare i nostri prodotti direttamente nei luoghi di origine. Nello stand dedicato ai Parchi saranno infatti presentati i pacchetti turistici creati ad hoc dall'Agenzia Viaggi del Parco Cinque Terre, per unire le due aree protette attraverso percorsi tra natura, cultura e buona tavola.  

Un'iniziativa, quindi, che fortifica la sinergia i due parchi spezzini che vogliono collaborare nell'interesse del territorio e delle sue peculiarità naturali, culturali e gastronomiche.

Tra le bancarelle del mercato di prodotti tipici delle Langhe e del Levante ligure

Per la Val di Vara saranno presenti le seguenti aziende agricole biologiche: Cascina Le Bosche di Bizzarri Alessandra, produzione  di miele, propoli, farine, legumi; Agriturismo La Debbia di Ferrante, promozione dei Croxetti e vendita salumi; Sergiampietri Giorgio, produzione di olio, miele, polline congelato (pluripremiata a livello nazionale per olio bio);

Ambrosini Roberto, produzione di olio (pluripremiata a livello nazionale); oltre alle aziende L'Aromatica di Cagnoli Roberto con  pesto ligure, passate di pomodoro e Le Piccole erbe di Zini Maurizio, con piccoli frutti,piante aromatiche, derivati e liquori.

Il Parco Nazionale delle Cinque Terre porterà i vini della Cantina Cooperativa del Groppo mentre con il Parco di Montemarcello-Magra parteciperà l'Enoteca Regionale della Liguria e la campionessa di preparazione di pesto "pregiato" Rossella  Campice che effettuerà due dimostrazioni, al mattino alle ore 11 e nel pomeriggio alle ore 16.

L'aperitivo, con i prodotti della Val di Vara e i vini delle Cinque Terre sarà servito alle ore 12 in Piazza Caduti per la Libertà. Seguirà il pranzo a base di formaggio Murazzano Dop e agnello delle Langhe. Il tutto naturalmente accompagnato dai vini di Barolo.

Per info e prenotazioni: http://www.barolodibarolo.it/

Tel 0173 566430 - 0174 789074 - 3387518743 - 3397318100.
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco di Montemarcello-Magra-Vara