Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale di Montemarcello-Magra-Vara

www.parcomagra.it
 

Il giro non abbandona i parchi e i parchi non abbandonano il giro

Venerdì 11 maggio iniziativa congiunta a Pignone

(Val di Magra-Vara, 09 Mag 12) Il Giro d'Italia si avvicina e malgrado quest'anno non sia stato possibile farlo passare per le 5 Terre il percorso, nella provincia della Spezia, resta "verde". La manifestazione ciclistica, infatti, attraverserà, quasi per intero, il territorio del Parco di Montemarcello-Magra toccando le principali località.
Per valorizzare questo evento l'Amministrazione comunale di Pignone, in collaborazione con il Parco di Montemarcello-Magra, il Parco delle 5 Terre e con la collaborazione della Federazione ciclistica spezzina, organizza venerdì 11 maggio, a partire dalle ore 15.00, un'iniziativa dedicata al ciclismo e rivolta ai bambini dell'Istituto comprensivo di Riccò del Golfo e Beverino.

"Questo evento – ha detto il sindaco di Pignone Antonio Pellegrotti – si inserisce in un discorso più ampio di relazione tra il Parco delle 5 Terre e quello di Montemarcello-Magra.  Pignone e tutta la Val di Vara sono infatti la cerniera di congiunzione tra le 5Terre e la Val di Magra. È fondamentale cogliere le occasioni come quella offerta dal passaggio del Giro, manifestazione seguita da tutta Italia e dall'Estero, per mantenere accesi i riflettori sulle zone colpite dall'alluvione. Iniziative come quella organizzata nel nostro territorio hanno lo scopo di mostrare la volontà delle nostre popolazioni di ripartire con uno spirito nuovo, contribuendo a valorizzare le peculiarità di tutta la provincia, per costruire un sistema che sia in grado di offrire un prodotto turistico e culturale diversificato e di qualità".

"Il passaggio del Giro d'Italia – ha puntualizzato Francesco Pisani, Presidente del Parco di Montemarcello-Magra – è un'ulteriore occasione per promuovere il territorio del Parco, con le sue peculiarità paesaggistiche, di biodiversità e anche enogastronomiche, che, con il Parco delle 5 Terre, fanno parte di un'area vasta di grande valore ambientale unica nel suo genere".

"Il Giro d'Italia – ha aggiunto Vittorio Alessandro neo commissario straordinario del Parco Nazionale e Amp delle 5 Terre – quest'anno lambisce il territorio del Parco delle Cinque Terre, attraversando quello del Parco a noi più vicino e non solo geograficamente, quello
di Montemarcello-Magra. Si tratta di una nuova straordinaria occasione di visibilità per questi territori che ad ogni incontro sembrano rinnovarsi. Accogliamo con gioia il passaggio della manifestazione sportiva, che ancora una volta condurrà il grande pubblico, sui pedali dei ciclisti, a considerare la bellezza di queste terre, e la straordinaria opportunità della loro frequentazione, anche con l'esercizio di attività sportive, come il ciclismo, costituzionalmente rispettose della natura".

I bambini che parteciperanno all'iniziativa ciclistica riceveranno premi e gadjet dei parchi di Montemarcello-Magra e delle 5 Terre tra cui il DVD naturalistico "i parchi visti con gli occhi dei rapaci", di Ludovico Prola, realizzato dalla Regione Liguria e la nuova pubblicazione-fiaba "Ally, Ginny, Cis e l'antica profezia del fiume di Claudia fachinetti.
All'iniziativa di venerdì 11 ne seguirà un'altra in occasione del Giro, previsto per giovedì 17 maggio, nell'ambito della quale i prodotti della Val di Magra-Vara saranno ancora una volta protagonisti.

Parco di Montemarcello-Magra
Via Paci 2, 19038 Sarzana (Sp)
Tel 0187691071 – fax 0187 606738
www.parcomagra.it – info@parcomagra.it
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco di Montemarcello-Magra-Vara