Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale di Montemarcello-Magra-Vara

www.parcomagra.it
 

Corso di biologia marina di base

sapere cosa vedi è il primo passo per contribuire alla conservazione dell’ambiente marino...

(Sarzana, 17 Mag 12) L'Associazione Sportiva Dilettantistica "GRAVITA' ZERO NEL BLU", con il patrocinio del Parco di Montemarcello-Magra, del Parco Nazionale delle Cinque Terre, della Pro Loco di Montemarcello e del CEA Parco Magra organizza, presso il Centro Visite di Montemarcello, sito nell'ex scuola, una corso di biologia marina di base rivolto a subacquei, aspiranti subacquei, apneisti o semplici amanti del mare al fine di promuovere le conoscenze e soprattutto un approccio sostenibile agli ambienti marini.

Il corso, che si articolerà in tre serate, dalle 20.45 alle 23 circa, martedì 22, giovedì 24 e martedì 29 maggio, sarà tenuto da esperti biologi marini in accompagnamento al presidente dell'Associazione GRAVITA' ZERO NEL BLU Nicola Mogelli.

Al primo incontro, dedicato agli ambienti marino-costieri della provincia della Spezia, parteciperà Simonetta Leto, biologa del Cea del Parco di Montemarcello-Magra. Il secondo appuntamento, invece, tratterà il plancton e il benthos marini con riferimenti alle specie più facilmente osservabili e sarà curato da Ilaria Lavarello naturalista esperta di ambienti marini del Parco delle Cinque Terre. Infine, nel corso dell'ultimo incontro si parlerà di necton (pesci ossei, pesci cartilaginei, tartarughe marine e cetacei) e delle sue principali specie con Ilaria Lavarello e Claudia Fachinetti naturalista e comunicatrice ambientale del Parco di Montemarcello-Magra.

Durante gli incontri verranno proiettate immagini e video e verrà data particolare importanza al corretto approccio alle specie marine, ai rischi per la loro conservazione e all'importanza della loro tutela.

Il costo per partecipare agli incontri è di euro 10,00 complessivi e i partecipanti riceveranno materiale informativo e gadget dei parchi e l'ultimo numero della rivista MARE gentilmente concesso dalla casa editrice Sagitta.

Per info e prenotazioni: info@gravitazerodive.it - 3495264699 - 3478806795
Corso di biologia marina di base
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco di Montemarcello-Magra-Vara