Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale di Montemarcello-Magra-Vara

www.parcomagra.it
 

Il parco in cattedra

assisterà la provincia di Imperia nella progettazione di strutture per la salvaguardia ambientale

(Sarzana, 29 Ott 12) A seguito delle segnalazioni di Regione Liguria, ARPAL e Università di Genova, che lo hanno indicato come ente di riferimento, il Parco di Montemarcello-Magra ha dato la sua disponibilità a collaborare con la Provincia d'Imperia, che ne ha fatto richiesta, fornendo, sulla base della propria rilevante esperienza nel campo della tutela degli anfibi e della fauna minore, suggerimenti e informazioni per la realizzazione di strutture di salvaguardia ambientale.
Il progetto della Provincia di Imperia è collegato alla realizzazione e asfaltatura di un tratto di strada di cornice che collega gli abitati di Pompeiana e Cipressa a cui la Regione Liguria ha dato il via libera, esprimendo valutazione di incidenza positiva, a condizione che vengano rispettate alcune prescrizioni di salvaguardia ambientale in particolare verso la lucertola ocellata (Timon lepidus) e il pelodite punteggiato (Pelodytes punctatus), due specie rare oggetto di tutela (per la Direttiva Habitat nel primo caso e per la L. R. 28/09 sulla Biodiversità nel secondo caso).
Nel dettaglio, l'Ente Parco verrà coinvolto nella predisposizione di abbeveratoi in muratura e pozze temporanee per anfibi e altri piccoli animali, nella modalità di realizzazione di rospodotti e altre strutture aventi la stessa finalità e nella fornitura dei dati circa la localizzazione degli avvistamenti delle due specie di interesse prioritario. Inoltre, la Provincia di Imperia ha espresso l'intenzione di utilizzare, con le dovute modifiche, sul proprio territorio il protocollo di monitoraggio redatto dall'Ente Parco nell'ambito del progetto regionale Erpetofauna 2.
Si tratta per il Parco di un importante e significativo riconoscimento che conferma la qualità del lavoro svolto dall'Ente nel campo della tutela ambientale e in particolare della conservazione della fauna minore.
Il parco in cattedra
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco di Montemarcello-Magra-Vara